Con la legge 159 del 31 luglio del 2005 in Italia si ufficializza il 2 ottobre la ricorrenza civile dedicata ai nonni “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. La festa dei nonni coincide con la celebrazione degli angeli custodi per la Chiesa Cattolica.
Non ti scordar di me è il fiore dedicato ai nonni in questa giornata, insieme ad una canzone “Tu sarai” di Walter Bassani.

L’Italia è un Paese che sta invecchiando, ogni 100 giovani ci sono 157,5 anziani, rispetto all’Europa in Italia c’è una percentuale più alta di nonni che si prendono curo dei propri nipoti, rappresentano un valore aggiunto nelle famiglie perché sono un sostegno alle spese, sostituiscono asili nido e baby-sitter. Sono il filo conduttore che trasmette valori e saggezza alle nuove generazioni.
Anche nel resto del mondo si festeggia la giornata dedicata ai nonni: in America si festeggia la prima domenica di settembre, festa introdotta dal presidente Jimmy Carter. La prima domenica di ottobre nel Regno Unito, il 25 ottobre in Canada.

In Italia sono state numerose le iniziative per la festa dei nonni: ad esempio Unicef è stata presente molte piazze con oltre 2000 volontari e diverse iniziative di solidarietà ma anche di memoria giochi, canzoni e racconti fatti dai nonni.

 

Sponsor