In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi, il 25 Novembre alle ore 17.00, l’assessorato alle politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Formello ospiterà il nuovo romanzo della scrittrice romana Marika Campeti “Neravorio” edito da Augh Edizioni.

Sarà presente l’assessore Patrizia Callarà e per l’occasione il Palazzo Chigi sarà colorato di rosso. Alcuni brani del romanzo saranno letti dalla doppiatrice Stefanella Marrama.

Con il suo terzo romanzo la scrittrice  ripercorre il dramma delle “marocchinate”, in una storia che attraversa il tempo, dalla seconda guerra mondiale al nostro presente.

Prendendo spunto da un episodio storico, la storia è incentrata sull’emarginazione delle donne vittime di violenza, sul tema del razzismo e lo sfruttamento delle minoranze etniche.

I personaggi si muovono tra Catania e Terracina, andando avanti e indietro nel tempo tra il nostro presente e gli anni settanta.

La scrittura di Campeti, tratta con delicatezza e profondità alcune tematiche forti e attuali, e dimostra come sia necessario il dialogo e una giusta educazione basata sulla conoscenza, dialogo che può passare anche dalla lettura di un romanzo.

Anche con i suoi precedenti romanzi “Il segreto di vicolo delle belle” e “Lo scorpione dorato” l’autrice ha dimostrato la sua costanza nel trattare il tema della violenza di genere,  su molteplici piani narrativi, storici e sociali.

Marika Campeti fotografata con una copia del suo precedente libro, “Lo scorpione dorato”-

“Neravorio” unisce inchiesta e sentimento, riflessioni sociali e valori universali. Davide, Lara, Giovanni, Maria e Adele sono i protagonisti di questa storia fatta di intrecci, dove i sentimenti prevalgono sui legami di sangue e le vicende narrate fanno comprendere come un solo gesto possa cambiare il corso di un’intera vita.

Le atmosfere del romanzo si muovono sulla linea del noir e del realismo magico, in una altalena tra le indagini su un misterioso corpo ritrovato dopo quarantacinque anni in una cantina e un velo di soprannaturale che avvolge un’antica torre creduta disabitata.

 

Marika Campeti è nata a Roma nel 1979. Nel 2002 si è laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo. Dopo gli studi ha svolto i suoi primi lavori nella post-produzione televisiva e cinematografica come rilevatrice dialoghi e assistente al doppiaggio. Attualmente si occupa di comunicazione sanitaria.

Insegna danza orientale dal 2005, fondando il gruppo “Le danzatrici di Miral”

La sua prima pubblicazione è nell’antologia di poesia erotica femminile Ti bacio in bocca (LietoColle, 2004), mentre è del 2018 il suo romanzo d’esordio Il segreto di Vicolo delle Belle (Apollo Edizioni). A seguire ha pubblicato poesie e racconti in Le radici di Terracina (Innuendo Editore, 2019), Ninna nanna… ti racconto una favola (Apollo Edizioni, 2019)  Vivere per amore (Apollo Edizioni, 2020), Inno al fuoco (Bertoni Editore, 2022)

Attualmente è caporedattrice per la rivista letteraria Writers Magazine Italia

Il suo secondo romanzo Lo scorpione dorato (Augh Edizioni 2020) si è classificato primo al Premio letterario “Città di Arcore 2021”, e al premio letterario “Maria Dicorato 2022”.

Sponsor