La dott.ssa Naomi Acciaro.

Da questo mese la dott.ssa Naomi Acciaro curerà per Il Nuovo Magazine una rubrica sull’alimentazione e il benessere (e non solo).

La dott.ssa Naomi Acciaro.

Prima di tutto mi presento. Sono Naomi Acciaro, biologa nutrizionista, iscritta all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo (AA_100323). Non mi baso su alcun metodo rivoluzionario, ma ciò che accompagna il mio lavoro è scienza e coscienza. Mi occupo di nutrizione clinica e nutrizione sportiva, counseling nutrizionale e percorsi di educazione alimentare. Sono in continuo aggiornamento (ECM) per offrire un supporto nutrizionale completo e adatto ad ogni caso.

Ho colto la proposta de Il Nuovo Magazine per aiutarti – se vorrai – a raggiungere, attraverso una buona dose di coraggio e la giusta motivazione al cambiamento, la versione migliore di te stesso. Ti sarò accanto con determinazione e caparbietà per superare insieme ostacoli che a volte sembrano tanto insormontabili. Il mio desiderio più grande? Quello di poterti accompagnare in un percorso di educazione alimentare che ti faccia riscoprire il piacere del cibo.

Oggigiorno mangiare male è diventato così frequente e normale che mangiare bene è inteso come stare a dieta. Il termine “dieta” non vuol dire privazione, ma “stile di vita”. La dieta non è solo una lista di alimenti da assumere in quantità precise e a orari a volte definiti, ma è molto di più: è il tipo di alimentazione più sano e idoneo atto a mantenere il proprio corpo in salute. Non si può pensare di riuscire a “stare a dieta” per tutta la vita (si arriverebbe facilmente a conseguenze negative come oscillazioni del peso continue, alterazioni del tono dell’umore, perdite di controllo dannose verso alcuni alimenti).

Il peso sulla bilancia è solo un numero che non descrive minimamente la nostra persona, eppure influenza l’umore di molti. Il dover necessariamente eliminare alcuni alimenti per poter dimagrire non è corretto e seguire delle diete drastiche non ha alcun risvolto positivo sulla salute. Porsi un obiettivo e raggiungerlo senza fare grosse rinunce è il sogno di tutti: si può fare, nonostante i ritmi frenetici delle nostre vite non è così impossibile come si possa pensare.

A closeup of avocado and salad

Prendersi cura di sé stessi è estremamente importante. Condurre uno stile di vita sano in termini di corretta alimentazione e attività fisica ha dei risvolti indubbiamente benefici: si tratta di un binomio inscindibile per raggiungere un buono stato di salute e soprattutto mantenerlo nel tempo. A tal proposito, l’attività fisica praticata non deve essere intesa solo come strumento terapeutico per perdere, aumentare o mantenere il proprio peso, ma come una buona condotta per il benessere psicofisico. Infatti, in questo incide anche la scelta del tipo di attività da intraprendere e il primo passo è la ricerca del piacere. Questo può essere raggiunto sia valutando il tipo di disciplina più adatta a noi (a seguito per esempio del tempo a disposizione o alle proprie capacità sportive), sia la modalità con cui viene effettuata (sport di squadra o individuale, attività fisica all’aria aperta o in acqua, ecc).

Per la popolazione in generale, l’alimentazione corretta e bilanciata è indispensabile per garantire i fabbisogni in termini di energia e nutrienti (e questo aspetto risulta per altro ancora più marcato per chi di voi già pratica sport, dove alimentazione e idratazione sono alla base di una buona performance sportiva).

Partendo dal presupposto che non è sempre facile affrontare un cambiamento della propria quotidianità, a volte invece basta solo qualche piccolo accorgimento e con il passare del tempo si noteranno i numerosi benefici di uno stile di vita sano. Per esempio parcheggiare la macchina non tanto vicino al posto di lavoro (così da poter fare una passeggiata per raggiungerlo), fare le scale (anziché prendere l’ascensore), preferire l’uso della bicicletta per le piccole distanze, rimanere sempre idratati (soprattutto adesso in vista della calda stagione), mantenere un ritmo sonno-veglia costante così da migliorare la qualità del sonno (il quale influisce moltissimo sul benessere mentale e sul recupero fisico).

E ora che è arrivata l’estate come pensi di gestire la tua alimentazione? Ti aiuto a ritrovare la tua forma fisica migliore e il tuo benessere.

Dal prossimo numero, dopo questo articolo introduttivo e di presentazione, entreremo più nello specifico, con consigli semplici ed efficaci.

Per prenotare la tua consulenza nutrizionale, per info e appuntamenti manda una e-mail a: naomiacciaro.nutrizione@gmail.com.

Ricevo su appuntamento, nella zona di Roma, Capena (RM) e Passo Corese (RI).

Instagram: @nutrizionista.naomiacciaro.

Sponsor