Due settimane fa sono andata a Londra, ma mentre progettavo il mio itinerario ho deciso di non fare solamente il solito giro turistico, ma di visitare anche qualche luogo che fosse distante dal mirino dei turisti (o quasi).
Come ci sono riuscita? Settimane e settimane di ricerche sui social.
Ecco una lista di luoghi insoliti da vedere e curiosità da scoprire.
1
Orologio alla stazione di Paddington
Fuori dalla stazione di Paddington, precisamente davanti al pub “The Pride of Paddington”, ogni minuto e al cambio dell’ora potrai assistere a un uomo che cancella e disegna la lancetta dell’orologio.
2
La stazione di Bond Street
Bond Street è una famosa via del centro di Londra, nel quartiere di Mayfair. La strada prese il nome da Sir Thomas Bond, un nobile inglese. Nel 1683 il nobile inglese intraprese alcuni investimenti immobiliari, col tempo la strada acquisì fama tra i commercianti d’arte.
La curiosità è che durante la London Fashion Week (15 settembre – 19 settembre 2023) la stazione di Bond Street ha cambiato nome in Burberry Street in collaborazione con Transport Of London. Il tutto decorato con i toni del blu, colore predominante nella nuova collezione invernale disegnata da Daniel Lee.
3
Diana Memorial Playground
All’interno dei giardini di Kensington, nell’ex tenuta di Diana Spencer, è stato costruito il Diana Memorial Playground. L’elemento centrale è la nave dei pirati ispirata a quella di Capitan Uncino, dove i bambini (fino a 12 anni) possono arrampicarsi e giocare in totale libertà e sicurezza.
La curiosità del memoriale è che l’area è recintata con tanto di citofono e cancello, infatti l’ingresso non è consentito agli adulti senza bambini.
4
Tavoli da ping pong
Forse una delle cose più strane e divertenti che ho trovato a Londra sono stati i tavoli da ping pong in giro per la città. Ne ho visti un paio nel quartiere di Soho e vicino alla stazione di Paddington, un ottimo modo per svagarsi all’aria aperta in compagnia degli amici.
5
Little Venice
Vicino alla stazione di Paddington si trova Little Venice, il nome suggerisce la somiglianza alla nostra Venezia, ma anche molto simile ai canali di Amsterdam. Uno dei motivi per venire qua è per fare una crociera rilassante all’ombra dei salici piangenti. Il mio consiglio è di andare a Little Venice in mattinata o nel primo pomeriggio, dopo il tramonto il quartiere risulta essere poco illuminato.