Comune di Orte e Centro diagnostico Diana hanno dato il via ieri mattina allo screening per verificare la presenta di anticorpi Covid 19 nel sangue dei volontari che si sottoporranno all’esame, per ora il sindaco, i consiglieri e i dipendenti comunali, un totale di 25 test.

Le analisi saranno svolte presso il centro comunale Avis in piazza XXIX Agosto 1943, a partire da martedì 28 anche per altre categorie, personale sanitario e delle forze dell’ordine, titolari di esercizi commerciali.

Il referto sarà comunicato via mail il giorno successivo o consegnato in busta chiusa al la sede Avis. In forma anonima, i risultati saranno trasmessi a fini scientifico-statistici alla Asl e agli enti di ricerca.

Secondo il sindaco Giuliani, Orte è “la prima città del Lazio ad aver avviato questo tipo d’iniziativa su base volontaria e con fondi strettamente comunali”.

“Abbiamo adottato questa misura per cercare di mettere il più possibile in sicurezza la condizione di salute dei cittadini – aggiunge il sindaco – verificando che le persone con cui entrano a contatto non siano inconsapevolmente portatrici del virus”.

La procedura prevede che il risultato dell’esame venga spedito via email o consegnato in busta chiusa alla sede Avis. “Da lì – spiega Giuliani – il cittadino mostra il referto al medico curante, che, in caso di esito positivo, si attiva per richiedere all’Asl un tampone di accertamento”. I primi risultati dei test, per il momento, hanno dato “tutti esito negativo”.

Per gli altri cittadini è prevista la possibilità di prenotare il test a pagamento, ma l’amministrazione comunale si riserva la possibilità di acquistare più prestazioni per ampliare la base del campionamento”

Sponsor