Si può o non si puo andare nel paese vicino per fare la spesa? Il divieto con le disposizioni regionali relative alla fase 2 decade o resta in vigore? Il tema è, ad oggi, nella zona d’ombra di quelli da declinare in chiarezza, però stando alle parole dell’assessore regionale Paolo Orneli non dovrebbero esserci dubbi: è consentito, cioè è più facile. In serata l’assessore ha precisato :”In merito alla possibilità di recarsi in altro Comune per la spesa desidero precisare, per evitare fraintendimenti, che la Regione intende attenersi alle faq in merito che dovranno uscire dal governo. Probabilmente però il combinato disposto delle nuove disposizioni, come quella di poter visitare i parenti, comporterà meno restrizioni che però non significano ancora piena libertà di movimento per recarsi in supermarket fuori dal proprio comune di residenza se non per le eccezioni già previste. Il tema sarà affrontato a livello centrale nei prossimi giorni e ne daremo immediatamente conto. Un passo per volta e usciremo da questa storia tutti insieme”. Tradotto vuol dire che non siamo “al tana libera tutti” ma le corde delle restrizioni diventano più lente. Per esempio se si va a correre sulla pista ciclabile di Fiano Romano, si possono fare acquisti nei supermarket in zona , cosi se si va trovar un parente in altro Comune. Le restrizioni sulla carta restano le stesse, per ora , ma in pratica c’è più spazio di manovra.
INDICAZIONE POLITICA CHIARISSIMA. SI ATTENDE FORMALIZZAZIONE
Resta dunque una indicazione politica netta, e si resta in attesa di formalizzazione . Da domani il supermercato che offre merce a più buon prezzo e più abbordabile. Da lunedì 4 maggio non sono più previste limitazioni nell’orario di apertura dei negozi, che potrà avvenire anche prima delle 8,30, mentre per quanto riguarda la chiusura non si potrà andare oltre le ore 21,30.
SUPERMERCATI FINO ALLE 21.30. BAR E RISTORANTI SOLO ASPORTO
E’ consentita la vendita di cibi e bevande da asporto da parte di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, pub, piadinerie, paninoteche e altri pubblici esercizi, senza limitazioni di orario. Sono prorogate le disposizioni che avevano già autorizzato la manutenzione di stabilimenti balneari e spiagge libere, campeggi, natanti e imbarcazioni da diporto, nonché la vendita di calzature per bambini. Dal 4 maggio è autorizzata l’attività di toelettatura degli animali da compagnia, purché il servizio venga svolto per appuntamento, senza contatto diretto tra le persone, nella modalità “consegna animale – ritiro animale” e utilizzando i mezzi di protezione individuale. Sono altresì autorizzate le attività di addestramento di animali, assicurando il rispetto della distanza interpersonale di un metro. Autorizzata l’attività dei restauratori, purché svolta in cantiere o in laboratorio, fermo restando il rispetto di tutte le misure di sicurezza.
SI PUO’ TORNARE A CORRERE
Si può tornare a correre. L’attività motoria e sportiva all’aperto in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, è autorizzata nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per le altre attività. È consentito lo spostamento solo in ambito provinciale, ovvero in ambito regionale per quanto riguarda lo svolgimento in forma amatoriale dell’attività di pesca sportiva. Da domani è possibile la ripresa degli allenamenti in forma individuale degli atleti professionisti e non professionisti di sport anche di squadra riconosciuti da Coni, Cip o da federazioni sportive, senza assembramenti in strutture chiuse e previa predisposizione da parte degli enti gestori dei centri sportivi di specifici protocolli di sicurezza.