PARCO DI VEIO: DUE PROTOCOLLI D’INTESA PER INCREMENTARE I CONTROLLI AMBIENTALI E MIGLIORARE LA FRUIZIONE DEI SENTIERI E DELLE AREE VERDI
Tutela dell’ambiente, cura delle aree all’interno del Parco di Veio, controllo, monitoraggio e segnalazione di criticità ambientali, oltre alla tutela di ambienti storici e archeologici. Sono questi in sintesi gli obiettivi di due protocolli d’intesa che l’Ente Parco di Veio ha siglato con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Trionfale, 1° squadrone volontari a cavallo, e il Corpo Italiano di San Lazzaro – Gruppo Civitas Romae.
I protocolli sono stati firmati per la parte del Parco di Veio dal presidente Giorgio Polesi e dal presidente della Comunità del Parco Fulvio Fiorelli. Per l’Associazione Carabinieri l’adesione è stata siglata dal presidente della sezione Trionfale Alessandro Spina, mentre per il Corpo Volontari di San Lazzaro dal presidente Germano Assumma.
I volontari agiranno in supporto e in coordinamento costante con i Guardiaparco del Parco di Veio e in particolare l’Associazione Carabinieri si occuperà della tutela dell’area di Campetti nei pressi di Isola Farnese e dei relativi sentieri attigui.
Il Corpo Italiano di San Lazzaro invece sarà operativo lungo la via Francigena, che attraversa il Parco di Veio per circa 27 chilometri, e delle sue varianti, e in generale nelle aree di maggior fruizione del Parco di Veio. Più nel dettaglio il Corpo di San Lazzaro effettuerà controllo e mappatura dei sentieri Cai, osservazione e segnalazione di eventuali atti vandalici e violazioni nelle aree naturalistiche e archeologiche, prevenzione incendi, assistenza ad escursionisti e pellegrini.