Filacciano è un posto della valle Tiberina dove accadono storie dal sapore antico e controcorrente. Sarà che non ha vie d’uscita, se non le strade bianche che vanno verso la pianura del Tevere, sarà che è alla fine della valle, sarà che ha una storia di grande legame con i principi Del Drago che li vivono da oltre 160 anni, sta di fatto che spesso regala notizie insolite e belle. Raccontano di una comunità che vive ai margini dell’area metropolitana con soddisfazione incontrando spesso la magia dei sentimenti.
Per i suoi 100 anni la principessa ha donato un pianoforte
Nei giorni scorsi la principessa Beatrice Del Drago, per esempio, ha donato alla comunità e dunque al Municipio un antico pianoforte a coda integro e perfettamente funzionante. Così ha disposto la mamma Laura per festeggiare i suoi cento anni di vita. Lei, avendo ricevuto in dono un secolo di vita, ha pensato bene di fare un dono prezioso ai cittadini con i quali vive nel piccolo borgo. Un dono per sottolineare di essere una di loro. Il sindaco, un po sorpreso dalla decisione, ha organizzato il trasloco dell’impegnativo strumento musicale. Gli operai lo hanno prelevato dalle stanze di Palazzo del Drago e lo hanno installato trecento metri più avanti nella sede del Consiglio comunale dove ora si trova.
Il sindaco De Bonis, “regalo magnifico e sorprendente”
“A breve – dice il sindaco Silverio De Bonis – faremo venire un accordatore per metterlo a punto e poi, probabilmente, durante le feste natalizie, terremo un concerto nella sala
consiliare. E’ un regalo magnifico e sorprendente”. Ma Filacciano non è nuovo a iniziative che si muovono sul confine della sorpresa, come quella della Pro Loco che ha distribuito a tutte le famiglie, a domicilio perché era nel tempo del Covid, le fave con dolcetti nel ricordo della Sagra della Fava con il Pecorino rinviata al prossimo anno oppure il Comune con le uova di Pasqua donate ai bambini del paese in pieno Covid. “L’Amministrazione Comunale ringrazia di cuore la Sig.ra Beatrice Del Drago – aggiunge il sindaco – per questo graditissimo dono che sarà a disposizione dei giovani musicisti del nostro territorio. Sarà un onore ed un enorme piacere avere la possibilità di programmare un inverno musicale di concerti di classe. Un bel gesto che dimostra sia la cordialità e la stima nei nostri confronti che il forte legame con Filacciano e la sua gente”.