Sono finora 4 i casi di contagio tra le Guardie Svizzere del Vaticano. Dopo una prima rivelata ieri sera, questa mattina se ne sono aggiunte altre tre.

“Nel corso del fine settimana – ha dichiarato il portavoce della Santa sede Matteo Bruni – sono state riscontrate alcune positività al Covid tra le Guardie Svizzere. Allo stato attuale si tratta di 4 persone, con sintomi, tutte poste in isolamento. Si sta procedendo in queste ore alle verifiche necessarie tra quanti possono essere stati in contatto diretto con loro. Nel frattempo, come da disposizioni emanate la scorsa settimana dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, tutte le guardie, in servizio e non, portano le mascherine, all’aperto e al chiuso, e osservano le misure sanitarie prescritte”. Permessi e ferie sono stati sospesi. Tutti gli uomini devono restare nelle proprie stanze in caserma.

“Le quattro guardie – spiega Bruni – si vanno ad aggiungere ad altre tre positività riscontrate nelle ultime settimane tra residenti e cittadini dello Stato, tutti con sintomi lievi e per i quali sono state osservate tutte le necessarie misure di isolamento presso la propria abitazione e verifica delle persone coinvolte”.

Sponsor