La mostra “SHOAH. La percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte”, promossa dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) sarà ospite, dal 27 gennaio 2021 fino al 28 febbraio 2021 al Palazzo Baronale di Calcata, in occasione della Settimana della Memoria, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja.

La mostra giunta alla sua IV edizione è un progetto in-progress nato alla Casa della Memoria di Roma nel 2017 in collaborazione con le Biblioteche e il Comune di Roma. Il suo spostarsi sul territorio dà modo all’iniziativa di coinvolgere artisti locali, stimolando la riflessione sulla Shoah direttamente nel tessuto sociale coinvolto, attraverso le scuole, gli istituti di formazione e gli operatori culturali.

Un’esperienza che fino ad oggi ha coinvolto 35 autori di diversa natura e biografia, molti dei quali di rilevanza internazionale, chiamati ad interpretare attraverso il mezzo della fotografia e della grafica d’arte, la memoria come strada aperta per le nuove generazioni da percorrere anche attraverso lo strumento dell’arte che come medium trasversale può cogliere nella storia quello sguardo e quella percezione sottile capace di sostenere il particolare dell’orrore e la disperazione del ricordo.

Per seguire l’evento e gli appuntamenti sulla pagina FIAP Roma e Lazio “Vittorio Cimiotta ”: https://fb.me/e/1Zt5ZOZ5W 

Il 27 gennaio alle ore 16.00 l’iniziativa sarà inaugurata in anteprima on line, con un video racconto sulla piattaforma facebook del Comune di Calcata, dove è anche possibile conoscere in anteprima le opere e gli artisti in mostra

https://www.facebook.com/comunecalcatainforma/ 

Se consentito dalle norme Covid, la mostra sarà visitabile in presenza.

Sponsor