“Il ciclo non è un lusso, non è una scelta!”.
In base a questa semplice constatazione, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo di Porto ha fatto una scelta di campo. Lineare.
Tutte le ragazze residenti nel comune, dai 14 ai 18 anni, potranno ritirare gratuitamente, presso la farmacia comunale in Via Tiberina, una fornitura di assorbenti igienici.
Questo l’annuncio. “Con questo sostegno, – dice con semplicità il post pubblicato sulla pagina fb dell’amministrazione, a nome non solo della Giunta ma dell’intera maggioranza – vogliamo ribadire, che la crescita fisiologica non deve in nessun modo mettere in difficoltà le adolescenti ma renderle fiere del loro essere donne”. Come ci segnala il consigliere comunale della Lega e coordinatore locale del partito, Emiliano Rossi, “questa iniziativa è stata possibile grazie ad un emendamento al bilancio 2021, votato da tutta l’Amministrazione” E questo la valorizza ancor di più.
La decisione dà concreta attuazione ad un dibattito che a livello nazionale non ha prodotto granché in merito alla riduzione alla detassazione di questi che sono beni di prima necessità, è stata resa possibile grazie anche alle farmaciste Manuela Fonte e Marilena Carboni che gestiscono la farmacia comunale. Insieme hanno prodotto un piccolo passo in avanti di civiltà.