Il centro storico di Castelnuovo di Porto è tra i Borghi più belli d’Italia. La candidatura proposta la scorsa primavera, costruita con i cittadini durante l’estate – l’ultimo sopralluogo c’è stato ad agosto – è andata in porto.
Lo ha comunicato oggi in consiglio comunale il sindaco Riccardo Travaglini.
Lo slogan era “Un progetto ambizioso ma alla nostra portata”. L’obiettivo è stato raggiunto. Castelnuovo da oggi è il 23esimo borgo tra quelli scelti nel Lazio. I valutatori hanno apprezzato il lavoro fatto per valorizzare le vie del vecchio paese e salvarlo da incuria e abbandono. Li hanno convinti le bellezze del centro storico, gli splendidi scorci sulla valle, il Castello che tutto domina, la vivacità delle attività che si svolgono all’interno di esso, ad iniziare dalla scuola di Musica, la straordinaria bellezza della Collegiata, con i suoi dipinti cinquecenteschi. E ancora la Sala Pinta, così come la Cappella di San Silvestro. Ma i giudici hanno premiato anche la cura di quelle vie che si declina in pulizia, decoro, salvaguardia pedonale, accordi scientifici sottoscritti con l’Università la Sapienza, il Ministero dei Beni culturali.
Un risultato storico
E’ un risultato storico. Tra i centri della Valle Tiberina, Castelnuovo è il primo a segnare il suo nome nell’albo d’oro dei Borghi più belli del nostro Paese. A chiudere il cerchio, percorsi studiati, shoppers e materiale turistico pronti per essere consegnati con il brand “Amo Castelnuovo”. I tempi dell’impresa sono stati stretti per il tanto da vedere, da raccontare, “Si è trattato – come ha spiegato il sindaco Riccardo Travaglini – di un “tour de force” cadenzato, dove niente è stato lasciato al caso, perché dovevano poter vedere tutto, farci domande e capire il paese, il nostro essere. Lo abbiamo fatto insieme ai cittadini ed il lavoro corale è stato ripagato”.