Strade bianche, arrivano soldi per renderle splendenti. Viabilità rurale, punti di abbeveraggio,  piccole aree naturali, manufatti dismessi di interesse paesaggistico e  naturalistico, sono questi i titoli di due determinazioni regionali delll’assesorato agricoltura pubblicate oggi sull’ultima numero del Burl ( Bollettino ufficiale della Regione Lazio).

Con l’atto si mettono a disposizione dei comuni complessivamente circa 15 milioni. Nella nostra area i centri inseriti nel provvedimento relativo agli abbeveratoi sono S.Oreste, Rignano Flaminio, Castelnuovo di Porto e Torrita Tiberina.

 

Recupero strade rurali e vecchie fonti

Le risorse serviranno a rimettere a nuovo la rete dei punti di abbeveraggio, fontanili, e il conseguente recupero di antiche fonti. Per la cura del proprio territorio agricolo il Comune di S. Oreste potrà contare su un contributo di 197.000 euro, quello di Torrita Tiberina invece ne avrà oltre 77 mila mentre Rignano potrà contare su un fondo di 47mila euro. Le risorse potranno essere utilizzate solo quando sarà pronto il progetto esecutivo e concluso l’iter burocratico necessario ad aprire i cantieri.  Il Comune di Castelnuovo di Porto invece ha avuto l’assegnazione di circa 150 mila euro per sistemare le strade rurali delle sue terre fuori il centro urbano. Si rifanno nuove le strade bianche, si cura la terra.   

Sponsor