I paesi della valle del Tevere stanno proponendo un calendario ricco di eventi per l’estate 2022 e Ponzano Romano torna a brillare per l’offerta di qualità: sabato 16 luglio sarà possibile assistere all’esibizione del musicista Gabriele Coen, artista jazz di fama internazionale.
È un appuntamento di grande prestigio, che si colloca nell’ambito della manifestazione Estate Ponzanese e che evidenzia il lavoro svolto da Comune e Pro Loco allo scopo di promuovere arte e cultura di spessore sul territorio.
In questa occasione, Coen si presenterà al pubblico in formazione di quartetto, con i musicisti Natalino Marchetti (fisarmonica) Marco Loddo (contrabbasso) e con Silvia Hernandez Huerta, cantante dalla bellissima voce, ospite dell’evento.
Un’occasione imperdibile, dunque, per sentire dal vivo questi musicisti di altissima qualità che diffonderanno la loro musica tra le colline della valle del Tevere.
Sassofonista, clarinettista, compositore e docente: da almeno trent’anni Gabriele Coen sperimenta con successo nuove contaminazioni tra jazz e musica etnica. Sotto il cielo di Ponzano Romano proporrà al pubblico il progetto “Yiddish Tango”, nel corso di una serata in cui il jazz incontrerà la musica tradizionale argentina e le note del clarinetto si fonderanno con la fisarmonica. Composizioni originali si alterneranno all’esecuzione di brani che testimoniano il lungo sodalizio tra tango e musica ebraica.
Il pubblico potrà vivere sfumature, rivisitazioni e fusioni tra due generi musicali che talvolta hanno percorso la stessa strada e che, in questa occasione, lo faranno di nuovo per mettere in scena suggestive sonorità in una calda serata di metà estate.
Il concerto del Gabriele Coen Quartet, offrendo questo incontro tra sensibilità sperimentale e musica tradizionale, va a impreziosire ancora di più il programma di eventi che fino a settembre caratterizzerà i nostri splendidi borghi della Valle del Tevere.
Ponzano Romano si conferma un centro importante per l’offerta culturale e artistica di pregio, nonostante le poche risorse a disposizione per i piccoli comuni; lo fa (anche) grazie alla vittoria di bandi mirati della Regione Lazio che hanno permesso, tra l’altro, l’organizzazione di importanti mostre e installazioni artistiche considerate, a giusto titolo, di grande attrattiva per tutto il territorio circostante.