La risposta è no
Cos’è la celiachia?
La celiachia o MC è una patologia autoimmune localizzata a livello intestinale. Dipende da una reazione immunitaria innescata dal glutine nell’intestino. Il glutine attiva continuamente il sistema immunitario portando così la distruzione della mucosa intestinale.
Le cause sono svariate e molto spesso è difficile riuscire a comprendere la causa scatenante della malattia. Predisposizione genetica, tipologia del microbioma intestinale nei primi mesi di vita, la nutrizione e le infezioni infantili possono essere causa scatenante della malattia.
Cos’è il glutine?
Il glutine è la frazione proteica principale di alcuni cereali come ad esempio il frumento (80% circa), orzo e segale.
Cosa non è la celiachia?
Spesso alcuni dicono di essere un po’ celiaci o magari hanno una lieve celiachia. Non esistono persone un po’ celiache. Altri, confondono l’allergia al glutine con la celiachia.
L’allergia al glutine ha le caratteristiche di tutte le altre allergie e si manifesta come tale. I soggetti allergici al glutine non sono esposti ad un aumentato rischio di celiachia.
La sensibilità al glutine non è celiachia, l’esistenza della sindrome è in forte aumento, nonostante questo molti esperti sono ancora in dubbio sull’esistenza della malattia a livello gastrointestinale.
La diagnosi
Perdita di peso, rachitismo (soprattutto nei bambini), cefalea, dolori addominali sono solo la punta dell’iceberg della celiachia. La mancata diagnosi o la trasgressione continua della dieta senza glutine a lungo andare porta anemia, osteoporosi, calo della vista, infertilità, aborti spontanei e carcinomi all’apparato gastrointestinale.
La diagnosi della malattia può essere fatta solamente da uno specialista (gastroenterologo). L’importante è non escludere il glutine dalla dieta prima di aver consultato uno specialista, questo potrebbe portare a una scorretta diagnosi.
Com’è la vita senza glutine?
È una vita normalissima, oggi ci sono tante alternative senza glutine, fortunatamente in Italia la malattia è cosciuta e riconosciuta anche grazie ad associazioni come l’AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Buona questa pasta per essere senza glutine!
Mamma mia, che torta deliziosa, è buona per essere senza glutine!
Adesso sono curiosa di sapere che sapore ha il glutine.