Due Open day dedicati all’obesità. Un fenomeno in crescita anche in Italia e che reca in sé lo sviluppo di patologie gravi.
La Asl Roma 4, in occasione dell’Obesità day, ha deciso di organizzare due diversi appuntamenti nel suo territorio. Nella nostra area c’è il poliambulatorio di Morlupo, in via Roncacci 78, dalle ore 10 alle ore 14.
Il secondo centro invece sarà disponibile nelle stesse ore a Civitavecchia.
Per l’occasione gli specialisti della Asl saranno a disposizione degli utenti di tutte le fasce di età per consulti e sessioni di educazione alimentare.
“Il Ministero della Salute – ha spiegato la dottoressa Valeria Covacci, responsabile del Centro Prevenzione Sovrappeso e Obesità per l’età evolutiva e adulta della Asl Roma 4 – ha riconosciuto l’obesità come “malattia sociale” la cui prevenzione e cura devono essere inseriti tra i programmi assistenziali. Sul nostro territorio, in linea con l’andamento nazionale, la percentuale di popolazione in eccesso ponderale cresce all’aumentare dell’età e con esso la possibilità di sviluppare patologie ad esso correlate come il diabete, l’ipertensione, malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
E infine, aspetto da non sottovalutare, incide negativamente sulla funzionalità dei movimenti. L’Azienda sanitaria invita tutta la popolazione a partecipare ai due Open Day”, ha concluso la dottoressa Covacci.
In Italia l’obesità è in aumento
Dai dati 2017-2020 dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento dell’Istituto superiore di sanità emerge che in Italia l’obesità riguarda l’11% degli adulti e il 14% degli ultrasessantacinquenni. Il trend geografico vede le regioni del sud avere valori più elevati.