Campionato vinto al primo anno, al primo tentativo. Potrebbe bastare questa statistica a descrivere il successo del Football Team Falisca Under10, la squadra di calcio femminile di Faleria. Eppure stavolta per pesare il peso di questa vittoria non bastano i numeri, bisogna andare un po’ più in là. Bisogna parlare di sogni, di speranze, di cosa si farà quando si sarà grandi. Bisogna parlare di sport, di territorio, di opportunità.
Lo sa bene Massimiliano Coletta, presidente della squadra, il primo a credere in questa pazza idea di portare il calcio femminile, per bambine e ragazze, in questa parte di provincia. “Abbiamo iniziato per scommessa – ci racconta – e poi si è rivelato un bellissimo viaggio dove la soddisfazione più grande viene dalla costruzione di un gruppo di bambine felici e soddisfatte della loro passione”. Ci sono Amira e Gaia, Ridhi e Giada, Sofia e Aurora e poi Martina, Anastasia, Diletta, Beatrice, Valentina. Qualcuna ha lasciato, qualcun’altra si è aggiunta. Per qualcuna era la prima volta, per altre invece era il primo passo per seguire le orme dei fratelli più grandi oppure di coltivare la passione di mamma e papà. Per tutte, invece, è stata l’occasione di mettersi alla prova, di crescere, di giocare, di divertirsi, di imparare, di stare in una squadra, di vincere e di perdere. Un’opportunità importante, in un territorio dove gli spazi e i momenti per la socialità e lo sport sono sempre meno.
Dietro tutto questo, ovviamente, c’è un lavoro nascosto che dura più di una semplice stagione. “In primis vorrei ringraziare i genitori per aver creduto alla nostra sfida – continua Massimiliano Coletta, presidente del Faleria – il nostro obiettivo è quello di crescere subito dalla prossima stagione. Ringrazio il Direttore Sportivo Saverio Febbraro, il Vice Presidente Gianluca Ciavattini, la Segretaria Giulia Natalizia e il nostro grande capo, Giancarlo Brogi. Ringrazio il centro sportivo “G.Dominici” e l’ASD Malu Sportevents che ci ospitano, le allenatrici Virginia Densi, Daniela Stefanini e Veronica Nazzari che in questo periodo sono state impegnate con corsi e vari stage di formazione. Anche se siamo ancora una realtà piccola, guardiamo sempre al miglioramento ed alla professionalità”.
Anche se non bastano i numeri per parlare di questa storia, qualche dato proviamo a darlo lo stesso. Il campionato di calcio a 5 femminile Under10 è un campionato sperimentale pensato dalla Lega Nazionale Dilettanti del Lazio per avvicinare le più piccole al mondo del calcio. Il Faleria ha vinto all’ultima giornata, senza neanche dover scendere in campo: è bastata la sconfitta del Fiumicino contro l’Hell Valley per confermare la prima posizione della squadra gialloblu. 12 punti, frutto di 3 vittorie e 3 pareggi, 15 gol fatti e 14 subiti. Dietro invece tutte le altre: Fiumicino, Hell Valley, Anguillara Calcio e Atletico Civitavecchia. “È stata un’esperienza piena di crescita, impegno e soddisfazioni, non solo per le bambine – ha spiegato una delle allenatrici, Virginia Densi – Il risultato non è importante ma questo è stata una bellissima conclusione dell’anno”.
Quando al presidente chiediamo quali sono gli obiettivi per il futuro, le idee sono subito chiare: “Puntiamo alla Serie A. No scherzo: alla nazionale. In cantiere abbiamo la creazione di squadre con diverse fasce d’età e vorremmo fare una squadra femminile anche di grandi”. La strada è lunga, certo, ma intanto è stata tracciata. L’appuntamento è al prossimo anno, alla prossima stagione. Intanto le calciatrici del Faleria se ne vanno in vacanza con un campionato vinto in tasca. Non proprio una cosa da tutti, no?