Realizzato su iniziativa del PRAC – il Centro per l’Arte Contemporanea del Comune di Ponzano Romano – il Festival del contemporaneo “Le Tentazioni di Apollo”, inaugurato lo scorso 24 maggio, ha già registrato un notevole successo di critica e pubblico.

Si tratta un grande progetto collettivo a cura di Graziano Menolascina e Sergio Pimpinelli, che nasce dall’esigenza di analizzare a fondo la figura mitologica del dio “Apollo” e le sue tentazioni attraverso uno sguardo contemporaneo che riunisce i lavori degli artisti selezionati nelle tre sedi del PRAC, la Chiesa di Santa Maria ad NivesPalazzo Liberati, entrambi risalenti al 1600, e le vecchie scuderie dell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine edificata nel VIII sec. da Carlomanno, sorgente su rovine preesistenti di epoca romana.

La sede Palazzo Liberati accoglie la sezione pittura, con Orazio Battaglia, Enzo Cucchi, Luca Di Terlizzi, Marco Emmanule, Daniele Galliano, Matteo Montani, Alessandro piangiamore e Nicola Verlato. Mentre le ex scuderie dell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine sono interamente dedicate alle arti più sperimentali con Fabio Bonanni, Jannis Kounellis, H.H. Lim, Christiane Löhr, Diego Miguel Mirabella, Lulù Nuti, Daniele Puppi e Francesca Woodman. Inoltre una speciale performance di danza contemporanea è stata eseguita in via strettamente eccezionale, nel corso dell’inaugurazione, a cura della Compagnia del Balletto di Roma presso i giardini dell’Abbazia in Flumine.

L’esibizione del Balletto di Roma, lo scorso 24 maggio in occasione della inaugurazione delle mostre

 

Joana Vasconcelos

Joana Vasconcelos stabilisce invece una diretta comunicazione tra la sconsacrata Chiesa di Santa Maria ad Nives, location risalente al XVI secolo, e le sue forme artistiche fatte di strutture tessili colorate e tentacolari creando una forte connessione tra mondo fantastico e realtà. Organismi, animali, oggetti di design prendono vita grazie alla sua straordinaria elaborazione artigianale, animando gli ambienti con una grande dose di surrealtà.

Una delle opere di Joana Vasconcelos esposte nella Chiesa sconsacrata di Santa Maria ad Nives a Ponzano Romano.

Nata nel 1971, Joana Vasconcelos è un’artista visiva conosciuta per le sue sculture monumentali, la cui pratica si estende dal video fino al tessile e che ha ha raggiunto il successo internazionale con la partecipazione alla prima edizione curata da donne della Biennale di Venezia con l’installazione The Bride nel 2005, seguita da Trafaria Praia, il primo padiglione galleggiante della Biennale con il quale ha rappresentato il Portogallo nel 2013. Nel 2012 è stata l’artista più giovane e unica donna ad esporre alla Reggia di Versailles e nel 2018 è diventata la prima portoghese a esporre al Guggenheim di Bilbao con una grande retrospettiva, tra le più visitate di sempre del museo. Nel 2022 ha partecipato alla mostra collettiva Interaction Napoli, curata da Demetrio Paparoni, con un’opera site-specific installata all’interno di un antico chiostro per la Fondazione Made in Cloister a Napoli.

Un’altra delle opere di Joana Vasconcelos esposte a Ponzano Romano.

Le mostre sono visitabili dal mercoledì alla domenica con prenotazione obbligatoria al numero +39 3883837868, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino a domenica 7 luglio 2024.

Sponsor