A Mazzano Romano, delizioso paese nella provincia nord di Roma e facente parte dei 17 Comuni del distretto 4 “Cassia-Flaminia-Tiberina”, dal 13 al 15 settembre si terrà la Giostra delle Contrade, un evento di rievocazione storica di particolare suggestione.
Questa manifestazione, seppur nata da poco tempo, affonda le sue radici nel passato cercando attivamente di valorizzare e far conoscere un “tempo” poco noto anche agli stessi mazzanesi. Infatti, la rievocazione storica a cui il corteo fa riferimento ricorda l’acquisto del feudo di Mazzano da parte di Giovanni Battista degli Anguillara, il 22 Febbraio del 1526, dal monastero di San Gregorio al Celio di Roma, per 22.000 scudi.
Dal momento dell’acquisto, gli Anguillara misero in pratica tutta la loro abilità nel fortificare e difendere le loro proprietà. Inoltre si occuparono anche di riorganizzare la vita politica e sociale del Borgo. Durante il governo degli Anguillara Mazzano raggiunse il massimo dell’espansione fuori le mura e il numero degli abitanti salì ad un migliaio.
Per questo motivo si è scelto di rappresentare proprio l’arrivo dei nobili Anguillara a Mazzano, perché è ad essi che si deve maggior sviluppo del castello, sia dal punto di vista urbanistico che da quello socio-economico. Sicuramente la popolazione dovette accogliere con giubilo questa famiglia e il Comitato organizzatore – che vede in prima linea il Comune di Mazzano Romano guidato dalla sindaca Nicoletta Irato – ha per questo motivo immaginato i festeggiamenti per il loro arrivo portando in corteo i notabili delle quattro contrade più importanti.
Le Contrade di Mazzano nel 1500 sono state desunte dal Catasto del 1572 comparato con i successivi catasti del XVIII sec. e, successivamente, con il catasto Gregoriano che ha permesso di delimitare geograficamente le zone. Il paese si strutturava in quegli anni in due Rioni e numerose Contrade. Nel “Rione Castello”, entro la “muraglia”, esistevano quattro Contrade: “Montarello”, nel luogo più elevato del paese, “Li Santi”, presso la chiesa di San Nicola, il “Barbacane” o “piazza de dentro in Mazzano sotto la casa de Cioro”, rione “Borgo de Fora” con numerose altre contrade. Per semplificare è stato deciso di raccogliere le contrade all’interno del castello nelle quattro più significative ed il Rione al di fuori delle Mura è stato assimilato ad una unica e grande Contrada denominata “Borgo de Fora”. Sono nate così le quattro Contrade che si contendono la Giostra delle Contrade.
Programma:
• Venerdì 13 settembre
o Ore 20:00: Narrazione dell’evento storico e benedizione degli Stendardi
o Ore 20:30: Apertura degli stand gastronomici
o Ore 21:30: Esibizione degli sbandieratori e musici di Santa Rosa di Viterbo
o Ore 23:00: Silent Sound Disco
• Sabato 14 settembre
o Ore 10:00: Giochi popolari dei bambini
o Ore 17:00: Partenza del Corteo storico per le vie del paese
o Dalle 19:00 alle 24:00: Apertura degli stand medievali (antica lavorazione del cuoio,
giocolieri in costume storico, danza del fuoco, giochi della tradizione in legno e
tanto altro)
o Ore 20:00: Apertura Stand Gastronomici (1 turno)
o Ore 20:00 intrattenimento musicale
o Ore 21:30: Apertura Stand Gastronomici (2 turno)
o Ore 21:00: Cena medievale con spettacoli d’epoca
o Ore 22:30: Estrazione della Riffa
o Ore 23:00: Silent Sound Disco
• Domenica 15 settembre
o Ore 10:00: Giochi popolari degli adulti e stand gastronomici
o Ore 16:00: Sorteggio degli arcieri e a seguire Palio degli arcieri
o Ore 18:30: Premiazione della Contrada vincitrice e Assegnazione del Palio
o Ore 20:00: Cena delle Contrade
Attenzione: per la cena di SABATO 14 è necessaria la prenotazione via messaggio WhatsApp al numero 377 303 6693