Una notizia che non fa più notizia: Roma soffoca sotto i rifiuti. Fino a poco tempo fa i social erano tappezzati di post e fotografie di quartieri con cassonetti stra bordanti di rifiuti. Qualcuno potrebbe pensare che l’emergenza rifiuti sia finalmente un brutto ricordo, invece purtroppo non è così, la mondezza c’è come prima, i romani si sono soltanto rassegnati.
In questi giorni molti cittadini della Capitale si sono visti recapitare a casa verbali “per abbandono di rifiuti” e con questo siamo arrivati al paradosso. I cittadini multati sono a quanto pare colpevoli di aver lasciato le buste della spazzatura in prossimità dei cassonetti dei rifiuti, perché già stracolmi e circondati da altre buste, questo soprattutto nel periodo estivo di giugno – luglio quando l’emergenza rifiuti era all’apice. Ricapitolando l’Ama non passa, i cassonetti si riempiono anche tutt’intorno, i cittadini segnalano il disservizio oltre ovviamente a pagare la Tari e in conclusione vengono anche multati per aver messo le buste dell’immondizia in prossimità dei cassonetti pieni. Qualcosa non quadra.

“Il sindaco Raggi, invece di continuare a governare con slogan e prendersela con la povera gente che non aveva altri modi per poter conferire i rifiuti- dichiara Figliomeni Vicepresidente Assemblea Capitolina
Consigliere Roma Capitale – faccia annullare in autotutela detti verbali e inizi a prendere provvedimenti concreti contro i veri zozzoni intervenendo urgentemente presso l’Ama per incrementare lo svuotamento dei cassonetti altrimenti
la raccolta differenziata continuerà’ ad essere ferma”. Dello stesso parere Daniele Torquati, capogruppo del Pd in Municipio XV e membro della segreteria romana del Pd. “Iniziano ad arrivare alla nostra attenzione le prime multe ai cittadini, rei secondo il Campidoglio di aver abbandonato i rifiuti in prossimità’ di quei cassonetti stracolmi per i mancati passaggi dei mezzi a giugno 2019. Spiace constatare come la Sindaca non voglia accogliere nessuna proposta che viene dall’opposizione. Un impoverimento per lei e per la città”.
Da non confondersi con l’uomo colto in flagrante in zona Prati Fiscali mentre gettava materiale ingombrante nei cassonetti invece che all’isola ecologica e per questo multato giustamente come ha scritto il Sindaco Virginia Raggi su Facebook: “Basta veramente poco per rispettare Roma e gettare correttamente i rifiuti, anche gli ingombranti o gli elettrodomestici, senza incorrere in gravose sanzioni. I servizi esistono – prosegue – e sono di semplice utilizzo. Elettrodomestici, ingombranti e quant’altro possono essere smaltiti gratuitamente presso le isole ecologiche Ama oppure tramite il servizio Ama di ritiro a domicilio degli ingombranti”, ma è anche vero che “una rondine non fa primavera”.

Il meteo promette da giorni temporali ed acquazzoni quindi ci dovremo armare come ogni anno di scopa e rastrello per disostruire i tombini dalla mondezza e dagli aghi di pino per evitare che si allaghino strade, cantine, negozi un lavoro che non spetterebbe ai cittadini, Ça va sans dire.

Sponsor