Tour della Regione nelle eccellenze agricole e produttive della Valle Tiberina. Nei giorni scorsi su iniziativa del consigliere regionale Emiliano Minnucci, l’assessore all’agricoltura Enrica Onorati ha visitato, incontrato e dialogato con protagonisti della rinascita fertile di terre e allevamenti nella valle del Tevere. Un fenomeno diffuso e in crescita che cammina sulle gambe delle giovani generazioni. In campo oggi esistono realtà produttive di alto livello che fanno della qualità il loro marchio di fabbrica.
L’iniziativa è nata su iniziativa del consigliere Emiliano Minnucci
Si va dall’olio alle farine, dalla carne al latte e i suoi derivati. La sfida è ricavarne un reddito sufficiente ma è sfida che oggi ancora corre su un filo sottile. Queste realtà durante l’incontro con l’istituzione Regione hanno chiesto attenzione, ascolto, valorizzazione e sostegno non solo economico ma di sistema. “Ringrazio l’Assessora Enrica Onorati per la sua consueta disponibilità a visitare di persona le varie imprese – ha detto il consigliere regionale del Pd Emiliano Minnucci – e a incontrare per ascoltare chi oggi continua a credere ed a investire nell’agricoltura- Abbiamo scoperto realtà sorprendenti ed a breve organizzerò un secondo giro nell’area per incontrare altre aziende che stanno tentando di rilanciare la produzione vitivinicola che fino a pochi anni fa era tratto distintivo dell’area capenate e dintorni”.
Il viaggio ha toccato Fiano, Capena e Civitella San Paolo
Il viaggio è iniziato a Fiano Romano, alla presenza anche del sindaco Ottorino Ferilli, presso la storica concessionaria di macchine agricole Zamponi che svolge la stessa attività dagli anni 60 ed è dunque un osservatorio privilegiato dei cambiamenti in atto. Sempre a Fiano Romano la delegazione regionale ha fatto visita all’Azienda agricola F.lli Scialanga, che alleva bestiame e produce carne, latte e formaggi. La forza dell’impresa è nel ciclo produttivo ma soprattutto nel fatto che i giovani della famiglia vivono l’azienda come il loro futuro. A Capena l’assessore Onorati ha visitato una realtà dell’eccellenza tiberina, il Frantoio l’Antica Macina e “Azienda agricola Di Pietro” dove oltre all’olio d’oliva, di pregio e pluripremiato, si macinano farine di grani antichi italiani e si producono lenticchie.
Il futuro passa su queste tracce ai margini
Il tour si è concluso a Civitella S. Paolo con una vera sorpresa: la scoperta dell”l’Arca dei Camaleonti” dove due fratelli, Claudia e Riccardo, oltre a prendersi cura degli animali sequestrati dalle Forze dell’Ordine, con dei progetti ludico/educativi fanno conoscere, con passione, questi animali (oltre 200) ai più piccoli. E’ una fatto che fuori le mura delle metropoli, dei centri commerciali, c’è chi tesse la tela di un nuovo inizio che con sapienza antica recupera qualità e tradizione rurale. Il futuro passa su queste tracce ai margini.