L’11 gennaio 2020 alle 9.30 la scuola primaria di Sant’Oreste ha organizzato un open day per presentare i nuovi progetti della Scuola in Movimento.
La Scuola in Movimento è un nuovo tipo di didattica nata un paio di anni fa (leggi qui l’approfondimento per scoprire di più: https://www.ilnuovomagazine.com/un-nuovo-tipo-di-didattica-a-santoreste-nasce-la-scuola-in-movimento/) che ha l’obiettivo di valorizzare l’identità di ciascun bambino e rendere così l’apprendimento veramente inclusivo e a misura di tutti.
I docenti, in questo nuovo tipo di insegnamento, diventano motivatori e scuola e famiglia agiscono insieme per creare un luogo di apprendimento sano dove il bambino possa imparare le materie di studio ma anche scoprire le sue passioni, i suoi punti di forza e quelli da rafforzare, il valore della solidarietà e il rispetto verso l’altro e verso l’ambiente che lo circonda. In quest’ottica la scuola diviene così un luogo dove costruire insieme e “fare” cultura.
I metodi con cui questi insegnanti vogliono cambiare la didattica sono molteplici, per questa ragione l’open day, organizzato dalla scuola primaria di Sant’Oreste, sarà l’occasione per scoprirli.