MORLUPO: IL 12 APRILE LA PRESENTAZIONE DI Zer0magazine 2017, UNA PUBBLICAZIONE REALIZZATA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBELLULA E CON IL CONTRIBUTO REDAZIONALE DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORLUPO E DEGLI UTENTI DEL CSM ASL ROMA 4.

In che modo i linguaggi di media e social media condizionano gli ambiti più disparati della nostra vita?In che misura, queste nuove forme di comunicazione, mutano nel profondo i comportamenti sociali e relazionali? Zer0magazine 2017 è una proposta di dialogo rivolta non soltanto ai giovanissimi nell’ambito della comunicazione. Un’esplorazione condivisa in quelle che Paola Del Zoppo, co-ideatrice con Viviana Scarinci del progetto, indica come: “intenzioni “veloci” contemporanee–chat, post in blog, Facebook, Twitter e altri tipi di comunicazione con testo e immagini – per proporre i primi input nel riconoscimento della violenza, della disparità e della manipolazione in molti ambiti di interazione”.

Nell’ambito dei laboratori condotti a scuola e con gli utenti del CSM finalizzati alla produzione dei contenuti del magazine, prosegue Del Zoppo: “affronteremo temi quali sessismo, vittimismo, razzismo, passività aggressiva, rovesciamento delle posizioni e insulti celati. Sveleremo insieme i tranelli e i trabocchetti di linguaggi che coadiuvano l’affermazione di realtà fittizie e la manipolazione relazionale, allontanando da interazioni autentiche e immergendo in un mondo che talvolta non lascia possibilità di risalita. Alla base resta la concezione che il linguaggio sia di per sé “creatore di mondi” e la profonda e positiva convinzione che si possa interagire con esso plasmando mondi in cui la violenza sia assente.”

L’Associazione Culturale Libellula raccoglie in questo modo la sfida lanciata dalla contemporaneità, attraverso l’ideazione di un progetto pensato per dare continuità allo straordinario successo di integrazione e partecipazione sociale avuto con l’ideazione di Morlupo Città della Poesia 2015/16.

Zer0magazine 2017 è una pubblicazione editoriale cartacea e digitale edita grazie al patrocinio e al contributo del comune di Morlupo a cura dell’Associazione Culturale Libellula e di Formebrevi Edizioni, casa editrice che da quest’anno collabora con il Fondo Librario di Morlupo. Una pubblicazione che si avvale della collaborazione redazionale di studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” e degli utenti del CSM ASL Roma4.

RELATORI: Roberto Ciminelli, D.S. I.C. Falcone e Borsellino. Paola Del Zoppo, LUMSA. Erika De Mattia, Ass. Politiche Sociali Comune di Morlupo. Giuseppina Filiaci, CSM ASL Roma4. Anna Chiara Marianelli, Docente Collaboratrice I.C. Falcone e Borsellino.Viviana Scarinci, Ass. Libellula. Hanna Suni, HAMEdesign.

Sponsor