Il prossimo 13 marzo il Comune di Sacrofano ospiterà la 3^ tappa d’arrivo della 55^ edizione della Tirreno-Adriatico organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. La Tirreno-Adriatico 2020, valida come settima prova dell’UCI World Tour 2020 categoria 2.UWT, si svolgerà in sette tappe dall’11 al 17 marzo, su un percorso di 1.048,55 km, con partenza da Lido di Camaiore, che ospiterà la cronometro a squadre, ed arrivo a San Benedetto del Tronto, sede della cronometro individuale finale.
La Tirreno-Adriatico, detta anche «Corsa dei due mari», nasce nel 1966 su iniziativa di Franco Mealli per consentire alle molte squadre italiane che non potevano partecipare alla Parigi-Nizza di preparare adeguatamente la Milano-Sanremo. Oggi questa gara ciclistica è considerata, per importanza, la quarta corsa a tappe dopo i 3 grandi giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana).
La tappa n. 3 Follonica – Sacrofano (233 km) è molto lunga e ondulata. Si attraversa il Grossetano per scalare il GPM di Scansano e poi l’alto Viterbese per costeggiare i laghi di Bolsena e Vico e scalare la salita di Poggio Nibbio dal versante di San Martino in Cimino. Si affronta quindi un lungo tratto a scendere che poi termina con la breve risalita all’arrivo di Sacrofano. Ultimi chilometri per la prima parte in discesa e quindi sempre a salire fino all’arrivo con pendenze attorno al 6/7%.
Numerosi i campioni presenti quest’anno tra cui Vincenzo Nibali, due volte vincitore della Corsa dei Due Mari (2012-2013), che si sfideranno sulle strade del Centro-Italia per il tridente, simbolo e trofeo della corsa.
Si tratta di una occasione importante per il territorio, alle porte di Roma, così ricco di storia. La partecipazione alla celebre kermesse ciclistica darà a Sacrofano e alla vasta area naturalistica del Parco di Veio, l’opportunità di proporsi come meta di turismo sostenibile, grazie alla presenza di quasi 100 emittenti televisive collegate con più di 150 paesi nel mondo.
Per l’arrivo di tappa il Comune, in collaborazione con la Regione Lazio e il CONI, si trasformerà in un grande villaggio sportivo. Numerosi gli eventi paralleli organizzati con il supporto delle Associazioni del territorio. Tra questi visite guidate, itinerari naturalistici, pedalate ecologiche per adulti e bambini, mostre fotografiche, concerti musicali. Tutte le attività in programma saranno offerte ai cittadini (adulti e bambini) e alle migliaia di persone attese nella giornata della manifestazione.
Il paese accoglierà festosamente il pubblico. Grazie, inoltre, alla collaborazione degli esercizi commerciali, si renderà omaggio alla manifestazione con proposte gastronomiche e iniziative studiate ad hoc, come la preparazione di ‘Menù in blu.’.
Saranno accreditati i pullman di turisti e l’intera area coinvolta nel percorso di gara sarà chiusa al traffico. Saranno attivi i servizi di navetta che collegheranno le aree di sosta e di parcheggio al centro cittadino.
Il 3 marzo si terrà a Sacrofano la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla quale parteciperanno Patrizia Nicolini, Sindaca di Sacrofano, Alessandro Tomassetti, Assessore allo Sport, Giorgio Polesi, Presidente Parco di Veio, Stefano Allocchio Responsabile Gestione Sportiva Ciclismo RCS, rappresentanti di Regione Lazio, CONI e Città Metropolitana di Roma. Sarà presente l’ospite d’onore della premiazione, il campione olimpico e triatleta Massimiliano Rosolino.