Oltre mille mascherine create in poco più di 24 ore e regalate. Le ha realizzate Irene Coppola, creatrice e stilista di moda. La sua idea è stata quella di creare, con un tessuto molto resistente, delle mascherine protettive che però ha voluto regalare alla popolazione; un modo del tutto personale di contribuire in modo concreto alla battaglia contro il Covid-19.

L’idea è scattata martedì pomeriggio e da quel momento, dopo che timidamente aveva postato su Facebook la sua disponibilità a regalare le mascherine, è stata letteralmente subissata dalle richieste, ed è così che Irene non si è più mossa dal suo laboratorio, concedendosi solo tre ore di sonno.

«È veroha dichiarato al Quotidiano di Pugliafaccio il mio lavoro con tanto amore, ma in questo momento non si lavora, la gente non viene certamente e giustamente ad ordinare abiti e ieri sono entrata nel mio laboratorio, mi guardavo intorno, pensavo a tutto quello che sta succedendo e mi chiedevo: Cosa posso fare? Come posso rendermi utile? Mi è venuto in mente un episodio; poco prima avevo regalato un paio di mascherine, di quelle ospedaliere, che mi ritrovavo da tanto tempo, ad un signore anziano che non stava molto bene ed era molto preoccupato. Il signore si è palesemente commosso, mi ringraziava e voleva sdebitarsi, ecco, ricordando questo episodio mi si è accesa la lampadina, ho preso del tessuto molto resistente e in venti minuti ne ho realizzate quattro. Da quel momento è stata tutta una scarica di adrenalina; sono uscita, ho comprato del tessuto di cotone molto resistente denominato pelle d’uovo’ e non mi sono più alzata dalla macchina da cucire».

Sponsor