Capena e Fiano contano insieme poco meno del 25% dei pazienti Covid conteggiati oggi in tutto il territorio della Asl 4 e cioè 166 su un totale di 684: 97 si contano a Capena, 66 a Fiano Romano.
A Capena, stando all’ultimo dato ufficiale di qualche giorno fa, risultavano in quarantena sette classi, a Fiano in base ai dati comunicati oggi dal sindaco le classi ferme sono cinque. La nota positiva è nel numero dei nuovi contagi, solo 4 in entrambi i comuni dopo giorni di nuovi casi a due cifre. Si spera sia il segno di un’inversione di tendenza, che il picco sia passato.
Intanto però la Regione Lazio comunica che è in atto una fase di ripresa dell’epidemia: oggi i nuovi casi sono stati 796, 23 più di ieri. Occorre seguire con maggior cura le coordinate di prudenza, diversamente, l’ombra di provvedimenti restrittivi, magari sotto Natale, rischiano di diventare una fatto concreto. Insomma non è finita. Non è il tempo di abbassare la guardia
Rispettare le regole, per non vanificare gli sforzi fatti
“So perfettamente – scrive su fb il sindaco di Fiano Davide Santonastaso – che non è facile, che ci siamo stancati e che vorremmo tornare alla normalità, ma al fine di non vanificare gli sforzi e i sacrifici fatti finora è necessario rispettare queste semplici raccomandazioni: mantenere le distanze; evitare inutili assembramenti soprattutto in luoghi chiusi; nel caso in cui non sia possibile evitare incontri in luoghi chiusi, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento; igienizzare accuratamente le mani; in caso di sintomi influenzali (anche se si è vaccinati contro il COVID), avvisare il proprio medico curante ed osservare comunque l’isolamento fino a conferma di negatività al tampone”.
Al via vaccinazione antinfluenzale
La Regione rinnova l’appello ad eseguire la vaccinazione covid, compresa la terza dose per gli over 60. Può essere fatta dal proprio medico di medicina generale nella stessa seduta per il vaccino antinfluenzale e anche in farmacia. Da oggi infatti la vaccinazione antinfluenzale è attiva anche nelle farmacie, con prevalenza per la classe di età 60/65 anni. Già distribuiti oltre 1 milione di vaccini ai medici di medicina generale e somministrati oltre 568 mila. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.698 medici di medicina generale e 323 pediatri di libera scelta.