RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Da Giuseppe Forti
A modo mio,
trattenendo l’emozione, vi vorrei un po’ raccontare, di quanto è avvenuto e tuttora sta avvenendo, nella mia cittadina, Capena, Roma nord. Mi riferisco al periodo, nel quale il virus, ci ha costretti a stare lontani l’un l’altro. Ma nonostante tutto, la cittadinanza non si è rassegnata ed ha reagito in un modo direi eccezionale. Con un Gruppo di amici, “Quelli di Radio Web Cam Prov”, nato spontaneamente, sul web, ci siamo consultati con una nota associazione onlus, che da tempo opera a Capena, “Liberi di Vivere, Luca Righi”; ci siamo presto resi conto, delle difficoltà di alcune, famiglie. Nel più totale rispetto della privacy, abbiamo operato la scelta di fare “qualcosa” per aiutarle, concentrando l’attenzione su circa 30 nuclei familiari.
Comincio con il ringraziare, uno ad uno, coloro che hanno creduto in questa iniziativa di solidarietà, nata quasi per gioco e con lo scopo di essere più vicini, anche se virtualmente, ai propri cari e amici, in un momento dove dovevamo per tutela di noi stessi e delle persone essere separati!
Nasce quindi questa “diretta” Fb, da una webcam puntata su una delle piazze principali del paese, che ogni sera alle 21 precise, cresce per numero di utenti e ci rende uniti! Ci si saluta, si ascolta buona musica, ci si stringe, ci si commuove.
La situazione che abbiamo vissuto e che viviamo è critica, tante persone hanno bisogno di aiuti e tantissime persone ci seguono oramai sulla pagina (gruppo) realizzata su Facebook.
Da li prende spunto un’altra idea, quella di far realizzare da una ditta di Capena, parliamo sempre di amici, delle maglie con il logo di “Radio Web Cam Prov” ne abbiamo fatto anche una “special edition” 100 pezzi numerate, con lo slogan della nostra “radio”, “BELLI COM ER SOLE”, slogan questo, che è poi diventato “virale”, anche ben oltre i confini di Capena. L’obiettivo era quello di metterle in vendita, per avere qualche guadagno, con il quale poterci renderci veramente utili per il nostro paese! Speravo in cuor mio che la cosa prendesse piede…e così è stato…vedevo aumentare gli ordini giorno dopo giorno ed ho avuto sempre più voglia di andare avanti…fino ad oggi che siamo ad un passo dalle 1000 maglie vendute! Ci siamo messi a disposizione del paese per aiutare chi ne aveva bisogno, e questa cosa, vi confesso, mi ha cambiato personalmente! Mi sento cambiato nel modo di vedere e apprezzare le cose che ho! Perchè c’è chi purtroppo in questo periodo , non ha avuto possibilità neanche di mangiare! È per questo che con il ricavato delle maglie abbiamo realizzato dei pacchi di beni di prima necessità, tantissime persone ad oggi ci ringraziano…e mi ringraziano! Questa cosa mi rende felice e mi dà lo stimolo per continuare a diffondere questa iniziativa, perche anche se pian piano stiamo uscendo da questa situazione le persone che hanno bisogno ci sono ancora e sono tante!! Io sono fiero dei complimenti e i ringraziamenti che ricevo…ma il ringraziamento più grande lo voglio fare io a tutte quelle persone che hanno creduto in me e in noi contribuendo a questa piccola beneficenza!! Grazie mille con tutto il cuore… perchè abbiamo dimostrato di essere un paese unito. Mi fermo qui, perché ho le lacrime agli occhi…
Io sono fiero del mio paese…
Giuseppe.