Un servizio di supporto alle società di calcio della zona ma anche un’opportunità di crescita e di valorizzazione di tanti ragazzi. Nasce il corso di tecnica Football Flaminia Academy, un progetto che parte dall’idea di offrire percorsi di preparazione tecnica individuale di alta qualità, con tecnici professionisti certificati Uefa A, Uefa B e Uefa C.
“Il nostro progetto mira a dare un servizio in più, supportando le diverse società della zona di Roma Nord e di tutto il basso Viterbese che bene hanno fatto negli ultimi anni sia a livello di prima squadra che di scuola calcio – ci racconta Romeo Papini, uno dei responsabili del progetto ed ex calciatore professionista, oggi Direttore Sportivo con patentino Uefa B – la nostra scuola di tecnica vuole essere uno strumento in più, che offre la possibilità di fare un ulteriore lavoro in settimana ai ragazzi, oltre a quello che già svolgono con i club di appartenenza”.
“Si lavorerà sia sul sintetico che sul campo di sabbia, una superficie che ci permette di rinforzare i muscoli e migliorare assetto posturale ed equilibrio – spiega Massimiliano Coletta, presidente del Falisca Calcio – un lavoro che sarà fisico, atletico ma soprattutto tecnico coordinativo, che ci permetterà di far crescere i ragazzi che fanno parte di questo territorio e quindi far crescere anche le società calcistiche del posto”.
Il progetto si avvale di collaboratori e dirigenti di spicco del calcio dilettantistico laziale, tra cui Massimo Pacioni, dedito da molti anni alla crescita dei giovani calciatori.
Il primo appuntamento è per il 23 settembre, alle ore 17.00, presso il Centro Sportivo “Giuseppe Dominici” di Faleria, per la giornata di open day, dove sarà presentato il progetto a livello globale tecnica individuale e femminile, anche con gli amici di Nuovo Talento. Il primo passo per una stagione sportiva ad alto livello.