È prodotto a Messina il panettone piu buono del mondo. Lo ha stabilito una giuria popolare e di giornalisti del settore, al termine del Campionato del mondo che si è svolto la scorsa domenica a Fiano Romano nei locali del Castello Orsini.
L’evento ha visto la partecipazione di 500 persone ed è stato ideato e organizzato dalla FIPGC, Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria. La kermesse ha visto in gara 66 pasticcieri italiani e internazionali, arrivati in finale dopo una selezione alla quale hanno partecipato 350 panettoni provenienti da tutto il mondo.
A vincere la sfida il panettone prodotto dal pasticciere Carmelo Patti del Panificio “Le tre sorelle”, eccellenza dei prodotti da forno della città messinese e che guida l’azienda paterna attiva dal 1963. La vittoria per il miglior pandoro invece è andata alla forneria di Salvatore Albanesi di Fiano Romano che aveva vinto il premio del panettone l’anno scorso.
Al primo classificato la menzione Ducale Orsini 2022
A Carmelo Patti è andata la menzione speciale Miglior Panettone Ducale Orsini 2022, premio istituito quest’anno. Un classico mandorlato di tipo tradizionale con un impasto lievitato per 48 ore, arricchito da canditi siciliani prodotti a Messina, uva sultanina tipo apirena prodotta dal panificio stesso. A guarnire il tutto glassa e mandorle siciliane. Alla prova hanno partecipato pasticceri artigianali provenienti anche dal Giappone, dagli Usa, e da molti altri paesi europei.
Progetto di Fabio Albanesi che il sindaco ha subito accolto.
Il Sindaco Davide Santonastaso: “La collaborazione tra FIPGC e Amministrazione comunale è stata vincente non solo per la straordinaria partecipazione, oltre 500 persone intervenute, ma soprattutto perché è stata un’iniziativa che ha valorizzato il nostro Paese e soprattutto il Castello Ducale, fulcro ormai di diversi eventi culturali importanti per la nostra Comunità. Ringrazio Fabio Albanesi, nostro concittadino e Vincitore 2021, per la collaborazione e per aver presentato questo progetto al Comune che lo ha abbracciato fin da subito”.