di Maria Vittoria Massarin

Se foste un magnate russo e possedeste la barca a vela più grande e costosa del mondo, dove vorreste andare a passare le vacanze estive?

Andrey Melnichenko, così si chiama il proprietario di “A”, lo yacht più grande del mondo, ha deciso di farsi un giro per le coste del Tirreno. Fra le tante località di mare dove il russo ha fatto tappa anche la Toscana, Ostia e da ieri il lungomare di Passoscuro, Fregene. Il suo viaggio estivo probabilmente non finirà sul litorale romano, però osservare “da vicino” il mastodontico capolavoro d’ingegneria navale è stato sicuramente inusuale per tutti i bagnanti. Melnichenko da ieri cattura infatti l’attenzione di tutti, rubando la scena all’orizzonte, muovendosi di tanto in tanto lungo la stessa traiettoria. 

Si stima che il patrimonio del russo ammonti a circa 13 miliardi di dollari, quindi pensare che abbia speso 500 milioni di dollari per la “A” non è difficile. La barca può ospitare fino a 60 persone fra equipaggio e passeggeri, conta 14 stanze e 8 ponti, è larga 143 metri e si dice abbia un osservatorio all’altezza della chiglia. Sul design degli interni si sa poco, ed anche se è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, l’esterno promette bene.

Se volete avere l’opportunità di vedere dalla spiaggia l’imponente barca potete ancora trovarla davanti a Ladispoli. Se foste ancora più curiosi e non doveste riuscire a coglierla mentre è davanti alle spiagge romane vi lasciamo qui un link dove potete seguire ogni spostamento di “A”: https://www.marinetraffic.com/en/ais/home/centerx:12.0/centery:41.9/zoom:10

Sponsor