Nel cuore della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, oggi 150 persone tra adulti e bambini hanno viaggiato alla scoperta della scienza e della natura del Lazio. Per l’intera giornata è stata aperta  la mostra-laboratorio “OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ”, realizzata dal Sistema museale RESINA nel giardino dell’Ecoturismo Tevere Farfa, con la partnership del Museo Geofisico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (membro della rete NET Science Together).

Un allestimento di reperti, modelli, esperimenti ed exhibit interattivi dedicati a raccontare a tutti – adulti e bambini – la bio e geodiversità del Lazio e l’uso sostenibile degli ecosistemi alla luce dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Il Progetto OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ si svolge con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi. Domani si replica presso il Parco dell’Appia Antica.

Sistema Resina, la magia dei piccoli musei

Il sistema Resina comprende 13 musei operanti nella Regione Lazio. Un circuito di memoria e conoscenza prezioso che regala meraviglia e consapevolezza. Sei di questi sono nella  provincia di Roma si tratta del : A.K Lagrange di Allumiere, Museo del Fiume di Nazzano, Museo del Tempo di Saracinesco,Museo Geofisico di Rocca di Papa, Museo Geopaleontologico A. Desio di Rocca di Cave, Museo Naturalistico dei Monti  Prenestini a Capranica Prenestina. A questi si aggiunge il circuito composto dal Museo del Fiore di Acquapendente, il Museo geologico delle frane a Civita di Bagnoregio, il Museo dell’energia a Ripi, luogo del primo pozzo petrolifero nel Lazio scoperto alla fine dell’800, Museo del mare e delle coste a Sabaudia, Museo delle migrazioni a Ventotene, Museo Naturlistico di Lubriano e quello di Marturanum a Barbarano Romano. Tredici tappe di un viaggia nella terra che spesso camminiamo senza sapere dove siamo. 

Sponsor