Il più suggestivo percorso del Tevere, domenica 31 luglio dalle ore 9.00, diventa campo di gara per i Dragon Boat di tutta Italia.
È la 12esima edizione del Palio del Fiasco organizzato dalla Asd Polverino di Ponzano, squadra medagliata, campione d’Italia nella categoria senior C ( oltre i 60 anni).
In gara cinque equipaggi. Si misurano sulla distanza dei 9 chilometri pagaiando sul percorso del fiume che disegna la famosa forma di bottiglia. La gara, questa volta, potrà essere seguita dal bordo del Tevere. Nei giorni scorsi la gente del Polverino, gli iscritti alla società sono 40, e molti di loro over ’60, hanno reso agibile per camminatori e ciclisti, il sentiero che segna i confini di questo angolo suggestivo del grande fiume.
Riaperto a ciclisti e camminatori il sentiero del Fiasco
Gli equipaggi che hanno confermato la loro presenza sono tre della categoria Open, cioè senza presenza femmnile e bordo, e due misti, con donne ai remi nella misura del 40 per cento come da regolamento nazionale. A spingere le sottili canoe che a prua espongono la testa di un dragone di antica discendenza cinese, saranno 20 rematori per ogni vascello. Si pagaia senza risparmio per arrivare primi al traguardo. Cento quelli che si misurano sfidando la corrente del fiume.
Sarà una bella fatica remare nel tratto controcorrente. L’ultima edizione del Palio c’è stata lo scorso novembre in quell’occasione la squadra del Polverino di Ponzano arrivò in terza posizione. Ma in questi mesi la forza agonistica del team è cresciuta molto.
Squadra da battere, i senior C del Polverino sono campioni italiani
A testimoniare i risultati : lo scorso tre luglio donne e uomini over 60, hanno vinto il campionato italiano nella gara dei 500 metri categoria C che si è tenuta sulle acque del lago di Castelgandolfo. In precedenza si erano aggiudicati una medaglia d’oro in una competizione che si è tenuta sulle acque del laghetto dell’Eur. Ma c’è di più : sei componenti la squadra di Ponzano fanno parte della delegazione azzurra che a fine agosto disputerà in Spagna i campionati europei. Sono l’ossatura della squadra senior, sei su 15, quella di chi ha superato i 60. Cuore , passione , cura della terra, amore per il fiume. La ricetta per andare lontano e sognare. L’età, insegnano quelli del Polverino di Ponzano, è un dettaglio.