A Ponzano sta nascendo un magico museo legato al Natale. E’ il museo AmenCutti, che raccoglie ed espone oggetti legati alla festa natalizia e raccolti in 40 anni di passione.
Tutto nasce dalla negazione di una madre che aveva, ed ha ancora, in uggia, tutto ciò che è connesso alla festa e all’albero. Il figlio invece ne era innamorato e così appena adolescente con i soldi che riesce a ricavare dalla sua capacità di realizzare lavoretti artigianali inizia ad acquistare ogni dicembre tutto ciò che gli è negato. E così per 40 lunghi anni.
Oggi tutto quel tesoro, cullato e conservato gelosamente da Alessandro Consiglio, anno per anno, torna a vivere in più locali nel cuore di Ponzano. Una parte andrà in un ampio ambiente di palazzo Liberati, una quota più piccola invece in un appartamento contiguo dove è ricreata l’atmosfera del Natale e dei doni. Tutta la storia di questo museo, che è quasi una fiaba ed oggi in culla, è trascritta in un libro di cui racconteremo nei prossimi giorni, intanto però vi raccontiamo che a Ponzano c’è un un Babbo Natale che seduto davanti al camino riceve le lettere per la richiesta di doni. Vale la pena farci una passeggiata.