A Ponzano sarà realizzata una base per l’elisoccorso. La prima nella valle Tiberina e riferimento per tutti i comuni limitrofi. L’iniziativa è stata presa dall’Amministrazione comunale ed ha trovato l’accordo della Regione. La piazzola sarà realizzata dall’Ares 118 che proprio in questi giorni sta definendo i particolari del progetto esecutivo. Tecnici dell’Enac nei giorni scorsi hanno effettuato il sopralluogo previsto e dato parere positivo, l’Enel a breve procederà ad interrare un cavo presente nell’area. A metà agosto l’Ares 118 presenterà il progetto definitivo alla Regione per l’impegno di spesa. L’area individuata è un lotto di terreno di oltre 8000 metri quadri di proprietà pubblica in località Case Nuove. Il sopralluogo dei tecnici dell’elisoccorso regionale l’ha definita ottimale. L’area infatti è sufficientemente distante da linee elettriche e telefoniche e non ha abitazioni nelle vicinanze immediate ed è facilmente visibile dall’alto.

Luogo perfetto

Il luogo proposto è inoltre perfetto dal punto di vista tecnico per le manovre di atterraggio e decollo degli elicotteri del 118.  Consente un sentiero di avvicinamento con ratei di discesa controvento non superiori al 30 gradi e spazi di decollo, sempre controvento, con ratei di salita non superiori al 20. Questi numeri significano che l’aeromobile può operare in massima sicurezza così da non sfruttare il massimo della potenza dei turbomotori al momento torsionale degli elicotteri.  Altro elemento di forza la constatazione che l’area è facilmente accessibile dalle ambulanze e dai mezzi di soccorso provenienti dal sistema viario locale e non crea intoppi con il normale traffico veicolare della zona. La postazione sarà illuminata e dunque attiva 24 ore su 24. L’area sarà recintata e l’accesso sarà garantito da personale del Comune. L’ipotesi più gettonata è che le chiavi siano nella disponibilità degli uomini e donne della protezione civile locale.

Con Pegaso si arriva in ospedale in 20 minuti

A breve, come detto, il 118 definirà i particolari progettuali e poi si passerà alla sua realizzazione che non prevede tempi lunghissimi. La costruzione della base elisoccorso a Ponzano, nell’ottica regionale, completa e potenzia il sistema di sanità territoriale che si sta sperimentando in tutti i comuni dell’area con gli ambulatori di prossimità attivati da pochi mesi. Il servizio di elisoccorso permette interventi tempestivi e salvavita perché garantisce l’arrivo all’ospedale più attrezzato per la patologia dell’evento in 20/30 minuti. Nel caso Ponzano e dei comuni dell’area questi tempi si riducono ancora di più poiché  i grandi ospedali dotati di elisoccorso nella zona nord di Roma (S. Andrea, S. Filippo Neri, Gemelli) sono raggiungibili in pochissimi minuti di volo.    

 

Sponsor