Angelo Cricchi

Aprirà il prossimo 31 maggio 2023 la mostra di Angelo Cricchi IEROGAMIA – La Guarigione attraverso il Rito e il Mito, curata da Gianluca Marziani e all’interno del programma di Visionarea ArtSpace, progetto sostenuto dalla Fondazione Cultura e Arte.

Un progetto fotografico che mette insieme diversi lavori dell’artista con opere antologiche in un nuovo e rinnovato tracciato espositivo. Una mostra, che sarà aperta fino al 12 settembre, ideata come un circuito narrativo lungo le pareti e i pavimenti delle due sale dell’avamposto contemporaneo di Via della Conciliazione. Un percorso che avvolge il visitatore in un labirinto di colori, miti, riti, allegorie e immagini in omaggio ad alcune gradi figure femminili.

Ostrov(2020) - Opera di Angelo Cricchi
Ostrov(2020) – Opera di Angelo Cricchi

Le ierogamie – spiega la curatrice e critica d’arte Anna Simone –  i riti nuziali tra due divinità, così come tra il divino e l’umano, che Angelo Cricchi presenta in questa mostra, materializzandosi in miti e riti curativi che attraversano anche il simbolico del maschile e del femminile, travalicano le narrazioni identitarie delle religioni monoteiste sino a restituire un pluralismo di interregni tra corpo e spirito, tra esperienza sensuale, trascendenza e immanenza, tra natura e cultura”. 

Chi è Angelo Cricchi? Ex atleta, oggi fotografo, vive e lavora a Roma, città dove è nato. Ha collaborato per anni con grandi marchi della Moda (da Kenzo a Gucci). Dal 2011 ha iniziato il suo viaggio nel mondo dei video d’arte, dei cortometraggi e dei fashion film. I suoi lavori sono stati esposti in musei ed istituzioni private in Italia, Olanda, Francia e Austria.

Ninfabianca(2018) - Opera di Angelo Cricchi
Ninfabianca(2018) – Opera di Angelo Cricchi

Un rituale, quello di Ierogamia, composto da passaggi visivi e tematici in cui il corpo, le metamorfosi, il sacro, il mito e le tracce esoteriche trasformano il bianco della galleria in un bosco, un labirinto metafisico. “Angelo Cricchi ha gradualmente plasmato la sua lunga relazione col corpo umano in un habitat fotografico – conclude Gianluca Marziani L’esperienza nel sistema Moda gli ha dato strumenti d’ingaggio per definire l’azione sublimante del corpo nello spazio funzionale del contesto. Al contempo si è formata nella sua retina una vita genomica parallela, un habitat dai fondamenti letterari e filosofici. Siamo di fronte ad un artista che ha costruito il suo environment privilegiato, definendo un giardino delle proprie meraviglie, un profumato eden che rivela bellezza ma nasconde veleni pungenti e frutti rossi della discordia primordiale“.

Artista: ANGELO CRICCHI
Titolo: IEROGAMIA – La Guarigione attraverso il Rito e il Mito
Curatore: Gianluca Marziani
Realizzazione ceramiche: 
Sonia Mascioli
Modella per immagini vasi: Giuditta Sin
Realizzazione Giardino: Dylan Tripp
Durata: Dal 31 Maggio 2023 al 12 Settembre 2023
Opening: martedì 30 Maggio dalle 18:00 alle 21:00
Luogo: VISIONAREA Art Space – Auditorium della Conciliazione
Indirizzo: Piazza Pia, 1 – Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sponsor