Questa mattina nella Sala Tanzi di Sacrofano, alla presenza di Patrizia Nicolini, sindaca di Sacrofano; Alessandro Tomassetti, assessore allo Sport di Sacrofano; Stefano Allocchio, responsabile gestione sportiva ciclismo RCS (collegato via video); Roberto Tavani, segreteria di presidenza della Regione Lazio; Riccardo Viola, presidente CONI Lazio; Maria Teresa Zotta, vicesindaco Città metropolitana Roma Capitale; Giorgio Polesi, presidente del parco di Veio e del campione olimpico e triatleta Massimiliano Rosolino è stata presentata ufficialmente la terza tappa della Tirreno Adriatico, la Follonica-Sacrofano che si svolgerà il prossimo 13 marzo.
Sacrofano, grazie alla capacità organizzativa messa in campo dall’amministrazione comunale in collaborazione con RCS Sport/LA Gazzetta dello Sport – promotrice della gara – come ha ricordato la sindaca Patrizia Nicolini “è pronta per ospitare la carovana dei ciclisti e i tanti appassionati” che non vorranno perdersi l’arrivo di campioni del calibro di Vincenzo Nibali, già due volte vincitore di questa gara (2012, 2013).
LA TAPPA
Terza tappa della gara, la Follonica-Sacrofano è molto lunga (233 Km) e ondulata. Si attraverserà il grossetano per scalare il Gran Premio della Montagna posto a Scansano e poi l’alto Viterbese, per costeggiare i laghi di Bolsena e Vico e arrampicarsi sulla salita del Nibbio. I corridori affronteranno poi un lungo tratto in discesa che terminerà con l’arrivo nel territorio di Sacrofano: ultimi chilometri ondulati fino a salire all’arrivo con pendenze intorno al 6/7%.
SACROFANO IN BLU
Per l’arrivo della tappa Sacrofano – ha proseguito la prima cittadina – in collaborazione con la Regione Lazio e il CONI Lazio, si trasformerà in un grande villaggio sportivo ospitando la prima tappa del 2020 del progetto “CONI & Regione, compagni di sporto”.
Un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere lo sport territoriale, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di praticare gratuitamente diverse discipline sportive.
Sarà possibile provare, dalle 10 alle 20, basket, pallavolo, canottaggio, tiro a segno, bocce, scherma, golf e ginnastica, grazie agli istruttori delle varie Federazioni e delle tante associazioni presenti sul territorio.
Per l’occasione il Comune di Sacrofano, grazie all’attività incessante del sindaco Patrizia Nicolini e dell’assessore allo sport Alessandro Tomassetti e del loro staff, ha varato il programma “Sacrofano in blu”, che prevede per il 13 marzo visite guidate, itinerari naturalistici, pedalate ecologiche per adulti e bambini, mostre fotografiche (da segnalare quella di Paola Scarsi presso la sede del Parco di Veio a Sacrofano), concerti musicali.
Grazie, inoltre, alla partecipazione degli esercizi commerciali e dei ristoranti, ci saranno proposte gastronomiche studiate ad hoc, come la preparazione di “Menù in blu”.
Da segnalare, infine, la collaborazione fattiva del Parco di Veio che metterà a disposizione i guardiaparco e tutti i mezzi a disposizione.
Lungo il percorso e agli ingressi del paese saranno presenti degli appositi punti di informazione mentre dei servizi navetta collegheranno le aree di sosta al centro cittadino.
N.B. Il programma completo della manifestazione e tutte le info utili sono disponibili sul sito www.comunedisacrofano.it