Nell’ambito delle progettualità legate alla gestione dei rifiuti, essendo il tema particolarmente caro all’amministrazione, di recente il Comunale di Magliano Romano ha deciso di aderire al progetto del Consorzio RenOils e della Regione Lazio per la raccolta di olii esausti (vegetali e animali). Per il momento è stato installato un primo raccoglitore presso il parcheggio di Via di Sotto, vicino al contenitore per la raccolta di abiti usati, con previsione di posizionarne quanto prima un secondo.

Come utilizzare il bidone?

L’olio usato va raccolto dalle famiglie in un contenitore (bottiglia, tanica o altro) e poi versato direttamente all’interno del bidone stesso, così da poter anche riutilizzare il contenitore con il quale è stato inizialmente raccolto. Per completezza si ricorda che l’olio che può essere gettato è solo quello naturale (vegetale e/o animale) e mai olio sintetico, come ad esempio olio motore.

“Con la speranza che tale iniziativa possa giovare ai cittadini e sia accolta da tutti nella giusta maniera – afferma il sindaco Francesco Mancini – ci auguriamo che anche un Paese piccolo come il nostro possa contribuire a portare vantaggi all’ambiente. Infatti, l’olio o il grasso che avanza dopo la frittura o che rimane nei barattoli delle conserve è un prodotto completamente riciclabile destinato alla produzione di biocarburanti e lubrificanti.”

Un vantaggio ambientale enorme se si considera che per ogni tonnellata di olio esausto avviato a recupero si evita l’emissione di 2,4 tonnellate di anidride carbonica.

Sponsor