Roma, si sa, è conosciuta come la città eterna, dal fascino intramontabile e dalle mille opportunità per lavoratori e studenti.

Sceglierla per la propria carriera vuol dire trasferirsi in un contesto che, non solo offre innumerevoli occasioni di crescita professionale, quanto altrettante iniziative legate allo svago e alla cultura.

Vivere a Roma, quindi, vuol dire immergersi in un ambiente ricco, dove innovazione e storia si sposano in un connubio perfetto, in grado di soddisfare le ambizioni di ognuno.

C’è però un aspetto con cui è necessario fare i conti, prima di metter tenda nella Capitale: la casa in affitto.

Roma è tanto affascinante quanto dispersiva. Viverla tutta, in pochi giorni, è umanamente impossibile.

Per questa ragione è importante focalizzarsi sulle proprie esigenze, prima di iniziare la ricerca del proprio alloggio.

Ogni quartiere è differente, dal più esclusivo al più popolare, dal centro alla periferia, dal più mondano a quello più a misura di famiglia.

Certo l’ideale sarebbe partire dalla sede del proprio lavoro, tentando di individuare una sistemazione più vicina possibile ed evitare così troppi spostamenti.

Ma in alcuni casi questa non basta, per condurre una vita completa e senza intoppi.

C’è, infatti, chi ha l’esigenza di vivere in zone tranquille, più residenziali, in appartamenti dalle metrature più ampie e con possibilità di parcheggio, oltre che presenza di servizi per se e la famiglia.

C’è ancora chi predilige zone ricche di musei, teatri e monumenti, per riempire ogni suo momento libero con attività culturali.

Altri utenti propendono per zone più mondane, perché amanti della bella vita.

Anche i prezzi variano da zona a zona, con picchi di prezzi nel centro storico e nei quartieri più esclusivi e canoni più abbordabili in periferia o zone più popolari.

Insomma, a Roma ce n’è per tutti i gusti, non solo dal punto di vista professionale e culturale, ma anche abitativo.

La vera questione è legata a come orientarsi in una città così grande, soprattutto se non la si conosce fino in fondo.

In tal senso possono tornare utili le piattaforme dedicate agli affitti, come Zappyrent, con le sue funzionalità intuitive e gratuite e una ricca sezione dedicata all’affitto a Roma tra privati.

La vera comodità della piattaforma Zappyrent è nella possibilità di visionare i diversi annunci sulla mappa presente nella pagina dedicata alla città.

In questo modo non sarà difficile individuare le formule convenienti e le zone più in linea con le proprie esigenze.

Solo per citare alcuni esempi, i prezzi in zone come i Parioli o Monteverde spesso non sono inferiori a 1.200 Euro al mese, per un appartamento di dimensioni di 60 mq, circa.

A Garbatella, invece, noto quartiere popolare della capitale, i prezzi oscillano sui 600-650 Euro al mese.

All’Eur, infine, si possono trovare soluzioni valide già a partire da 900 Euro al mese.

Per valutare più accuratamente le diverse offerte, infine, Zappyrent offre la possibilità di leggere, per ogni annuncio, una descrizione dettagliata dell’immobile, corredata da una ricca galleria immagini.

Sponsor