Finalmente qualcosa si muove contro i barbari delle discariche abusive. L’Autorità dell’Area Metropolitana ha finanziato i progetti di 40 comuni  per eliminare i siti illegali, ripulire i fossi e realizzare una rete di fototrappole. Per gli zozzoni si mette male. I comuni della nostra area interessati dal provvedimento sono otto e cioè: Campagnano, Capena, Castelnuovo di Porto, Bracciano, Trevignano, Monterotondo, Riano e Sacrofano. Complessivamente potranno contare su un fondo di 360mila euro con i quali saranno bonificate 27 discariche , più alcuni corsi d’acqua. Queste le opere finanziate.

COMUNE DI CAMPAGNANO DI ROMA –  Il contributo di 40.000 euro e’ finalizzato all’acquisto di  fototrappole e bonifica discariche abusive. Il progetto prevede la “raccolta dei rifiuti in modo differenziato nelle aree segnalate sul territorio comunale. E’ previsto inoltre l’acquisto e “l’installazione di fototrappole per  prevenire e sanzionare ulteriori fenomeni di abbandono”.

COMUNE DI CAPENA – Il decreto  mette a disposizione dell’Amministrazione comunale 75.000 euro, per “bonifica discariche abusive e  fossi”. Cinque le aree individuate tra cui quelle a ridosso del torrente Gramiccia ed il fosso Fioretta. Si prevede inoltre l’attivazione di un piano di comunicazione e sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti.

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO – Il fondo disponibile e di 40mila euro ed è finalizzato anche in questo caso, come da piano comunale, a “bonifica discariche abusive e pulizia fossi”. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede la “raccolta dei rifiuti in modo differenziato in 1 area segnalata come discarica non autorizzata.. E’ prevista la realizzazione di una campagna informativa su riviste locali.

COMUNE DI BRACCIANO –  E’ assegnatario di un contributo di 25.000 euro per “bonifica discariche abusive e pulizia fossi”. Il progetto finalizzato alla raccolta dei rifiuti in modo differenziato in 5 aree segnalate come discariche abusive sul territorio comunale.

COMUNE DI MONTEROTONDO – Anche nel caso di Monterotondo il piano è finalizzato alla “bonifica discariche abusive e pulizia fossi”, l’importo a disposizione è di 80mila euro. Undici le aree da recuperare. Per farlo si procederà con una operazione di raccolta differenziata. I lavori saranno condotti dalla ditta affidataria del servizio urbano. In programma anche  la pulizia del Fossato dello Scoppio. Il Comune provvederà inoltre a realizzare un piano di iniziative finalizzato all’informazione dei cittadini ed alla sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

COMUNE DI RIANO –  Per Riano il contributo è di 35mila euro. il progetto è quello di bonificare  in modo differenziato i rifiuti accumulati abusivamente in tre aree del territorio comunale, prevedendo nel contempo l’avvio di una campagna di comunicazione ed educazione ambientale contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

COMUNE DI SACROFANO –  Il Comune è assegnatario di un contributo di 50.000 ero. Il progetto approvato prevede la raccolta dei rifiuti in modo differenziato nelle aree segnalate come discariche abusive sul territorio comunale, prevedendo nel contempo l’avvio di una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini contro il fenomeno dell’abbandono. Verranno inoltre organizzate 3 giornate ecologiche in 3 macro zone per interventi di pulizia specifica del territorio..

COMUNE DI TREVIGNANO ROMANO –  Il Comune ha avuto un finanziamento pari a 15.000 euro per “bonifica discariche abusive e pulizia fossi”. Il piano prevede la bonifica di otto siti oggetto di abbandono dei rifiuti con interventi di pulizia e ripristino ambientale.

Sponsor