La Würth è una multinazionale nota per essere leader nel settore dei sistemi di fissaggio e di attrezzature da lavoro. Da anni ha una sede operativa a Capena, attrezzata con impianti di ultima generazione tecnologica. Ma non c’è solo questo nella struttura di Viale della Buona Fortuna (sì, dall’autostrada si vede la maxi-insegna!). Per volere del Prof. Reinhold Würth, nel 2006 è stato inaugurato l’Art Forum: uno spazio espositivo finalizzato a rendere fruibili le opere della grande collezione d’arte del fondatore.
Il polo espositivo è parte di un circuito che comprende altri 14 musei, gallerie e spazi espositivi del Gruppo Würth in Europa. Questo spazio ospita mostre temporanee gratuite, spesso accompagnate da attività culturali e didattiche, come laboratori creativi per bambini, concerti, momenti letterari, che si rivolgono ad un ampio target di pubblico (dipendenti, adulti, scuole, ecc).
Proprio ai bambini sono rivolti i laboratori Junior, pensati per stimolare il potenziale espressivo e creativo dei più piccoli. Il contatto diretto con le opere d’arte, che avviene nelle sale espositive, si coniuga con la rielaborazione creativa. Ciò consente al bambino di conoscere, attraverso il gioco, i contenuti e le tecniche fruite durante la mostra.
Non mancano incontri con artisti e autori, iniziative dunque che danno spessore e arricchiscono le spettacolari mostre.
La Collezione Würth, iniziata negli anni Sessanta, comprende opere d’arte del XX e XXI secolo e, ad oggi, conta oltre 18.000 opere di pittura, grafica e scultura. Di recente sono state acquisite anche collezioni private, contenenti opere del XV e XVI secolo. Sono presenti opere d’arte moderna del tardo impressionismo e dell’espressionismo, come Pissarro, Baum, Munch, Kirchner. Ricca la sezione dedicata all’arte astratta dei primi del Novecento, con un occhio di riguardo per l’École de Paris.
L’arte figurativa contemporanea è rappresentata da numerose opere pittoriche, tra i quali spiccano Lüpertz, Koberling e Paladino.
Grande rilievo è dato anche alla scultura. Sono presenti, infatti, opere di Chillida, Cragg e Moore.
Al momento è ospitata la mostra Art Faces.Ritratti d’Artista nella collezione Würth. Questa è nata dall’idea del fotografo François Meyer che ha intrapreso l’ambizioso progetto di realizzare una collezione di fotografie di ritratti d’artista. A spingerlo la curiosità verso la persona che si cela dietro un’opera d’arte. Il risultato è una raccolta di più di 240 fotografie di 42 diversi autori, alcuni dei quali tra i maggiori del XX secolo.
L’Art Forum è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17, con ingresso gratuito. All’interno sono presenti una caffetteria, una mensa e un bookshop che propone, tra l’altro, articoli dedicati agli artisti della Collezione Würth e in generale all’arte del Novecento, tra cui cataloghi, libri e riproduzioni.