Sabato 18 giugno avrà luogo un’interessante iniziativa sul nostro territorio: l’associazione Dynamo Camp arriva a Sant’Oreste. Si tratta della presentazione della Onlus che dal 2010 organizza e promuove attività creative rivolte a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. 

L’evento si svolgerà nell’arco della mattinata, dalle 10:00 alle 12:30, per informazioni e prenotazioni è necessario contattare i numeri 07611578426 o 3392403304. 

Dynamo Camp è un’associazione nata in seno alla Fondazione Dynamo, e si occupa di offrire in modalità gratuita servizi di Terapia Ricreativa, rivolti non solo ai pazienti ma anche alle loro famiglie. L’idea di partenza è ridare serenità e spensieratezza a bambini e ragazzi che si trovano a dover affrontare terapie spesso lunghe e invasive. Tale condizione ricade ovviamente nella gestione della vita quotidiana e nella qualità della stessa. Favorire la socializzazione è uno degli obbiettivi della Onlus. Le attività prevedono soggiorni di terapia ricreativa per ragazzi e bambini (la fascia di età va dai 6 ai 25 anni), o programmi per le famiglie intere. I soggiorni sono rivolti anche a fratelli e sorelle non affetti da alcuna patologia. Dynamo Camp si sposta anche negli ospedali e in strutture come case famiglia nell’arco del territorio nazionale.

Quando si parla di “terapia ricreativa” bisogna pensare a un nuovo modo di relazionarsi con la malattia che prevede diverse strategie per affrontarla. In primo luogo, l’attenzione è concentrata sulle potenzialità del ragazzo per cercare di farle emergere. Tutto questo è realizzabile attraverso attività divertenti e inclusive, che stimolano la capacità di raggiungere un obbiettivo. I vari progetti sono concentrati sul divertimento ma anche sul potenziamento della fiducia nelle proprie capacità, aiutati dallo staff dell’associazione.

Non c’è competizione nella terapia ricreativa: tutto si svolge nell’ottica di collaborare insieme, ognuno con i propri tempi. Il lavoro di squadra rappresenta la chiave del successo. Una volta conclusa l’attività, i ragazzi hanno la possibilità di discuterne insieme o di scrivere le proprie impressioni privatamente ma quel che conta è la riflessione su ciò che si è appena fatto. Nel concreto, si possono fare attività di ogni tipo: si può trattare, ad esempio, di esprimere le emozioni stimolate dalla realizzazione di un’opera d’arte.

La terapia ricreativa è un approccio riconosciuto a livello internazionale, e l’associazione Dynamo Camp porta a Sant’Oreste una realtà sicuramente poco conosciuta ma molto interessante. Per le famiglie che lottano quotidianamente con patologie gravi ma anche per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’inclusione.

https://www.dynamocamp.org

 

Sponsor