Come abbiamo già visto in precedenza li governo sta mettendo in gioco dei soldi per calmierare l’aumento delle bollette che in questo ultimo anno ha messo in difficoltà molte famiglie italiane.
In particolare, da aprile a giugno le bollette saranno tagliate di oltre la metà (55%) per i clienti del mercato libero, i quali ammontano a circa un terzo degli italiani.
Parte di questa riduzione delle bollette è dovuto ad una riduzione della quotazione dei prodotti energetici, spiega l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il conto della luce per una famiglia tipo sarà inferiore del 55,3%.
Per famiglia tipo si intende una famiglia con consumi annui di circa 2.700 KWh ed un tetto massimo del contatore di 3 KW. In questo caso il costo della materia energia ammonterà a quasi 24 centesimi al KW, portando la spesa annua a circa 1.250 euro.
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto ribadisce come questo calo delle bollette sia la prova dell’efficacia delle misure economiche adottate dal governo e che bisogna “continuare ad accelerare il processo per semplificare l’iter delle autorizzazioni per le rinnovabili”(ANSA).