I dati delle prenotazioni on line di ombrelloni e lettini sulle spiagge italiane offrono un interessante punto di vista su quella che si presenta già come un’estate ghiotta per il settore turistico italiano.

Secondo le stime di Spiagge.it, servizio che permette di prenotare ombrelloni e lettini on line,  le persone che prenotano il posto in spiaggia con anticipo, aumentano del +35% rispetto all’estate 2023. La possibilità di riservare on line il proprio posto in spiaggia consente di consultare i servizi disponibili, guardare le foto e comparare i prezzi e, inoltre, permette, a chi si occupa di previsioni, di farsi un’idea delle presenze in spiaggia nei mesi a venire.

Una delle spiagge della Costiera amalfitana per la quale è possibile prenotare lettini e ombrelloni attraverso il portale Spiagge.it

Tra le regioni che ricevono maggiori prenotazioni online sono la Sardegna, l’Emilia Romagna e la Puglia, ma Costiera Amalfitana e Friuli Venezia Giulia guidano la classifica di chi raccoglie più prenotazioni da turisti stranieri: insieme, infatti, si accaparrano il 43% del totale. I turisti che dichiarano amore al Friuli sono soprattutto gli Austriaci e i Tedeschi, mentre ad arrivare in Costiera sono soprattutto gli Statunitensi. Un amore, quello degli Americani, che riguarda tutta la Campagna e che fa registrare alla regione un +164% di presenze americane negli ultimi dieci anni, posizionandosi come la regione italiana con la crescita più alta in questo senso.
E se i dati per la stagione 2024 sono, in parte, solo stimati, quelli del 2023 parlano di un fenomeno già radicato che, secondo “Il Mattino”, comprende ben 2,2 milioni di notti trascorse in Campania dagli americani, con una spesa giornaliera di circa 200 Euro al giorno a testa!

Certo è che la Costiera non è e non deve essere un posto solo per turisti stranieri ed è proprio per questo che realtà come Costieraamalfitana.com lavorano ogni giorno per mostrare il volto più autentico dei questi luoghi. Il portale on line, ormai da tutti riconosciuto come riferimento editoriale affidabile per scoprire gli angoli e le storie più vere e tipiche della Costiera, offre racconti scritti da persone del posto che permettono ad ognuno di costruire la vacanza desiderata sulla base selle proprie esigenze.

Ma torniamo ai dati di Spiagge.it, per scoprire quanto costa assicurarsi un posto comodo e ombreggiato in spiaggia.
È proprio la Campania a guidare la classifica delle spiagge più care, con prezzi che arrivano a 88 euro al giorno. Certo, in Calabria, Veneto e Abruzzo si spende molto meno, anche fino a 13/16 euro, mentre a Chieti si arriva a spendere 7 euro, ma occorre considerare l’esclusività di alcuni contesti, specie in località come Amalfi o Positano, sulle cui spiagge non è difficile imbattersi in celebrità, magari proprio americane.

Sponsor