Un Festival Unico
Il Borgo Rock Festival non è solo un evento musicale, ma una vera e propria celebrazione che ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione verso il cantautorato italiano, guardando alla musica d’autore come una forma d’arte e non un fenomeno di mercato. La scelta della location, il cortile della Chiesa di Santa Maria Ad Pontem, aggiunge un fascino particolare all’evento, creando un connubio tra arte, storia e musica che rende questa rassegna unica nel suo genere.
Programma e Artisti
L’edizione di quest’anno promette di essere memorabile, con un ricco programma che vede esibirsi artisti di calibro nazionale e internazionale. Ecco una panoramica delle serate:
- Giovedì 18 Luglio, ore 21:00 – Alessio Castelli Marino
Chi viene dal punk sa fare cantautorato. Alessio Castelli Marino ne è una dimostrazione vivente, portando al Borgo Rock Festival il suo disco d’esordio “Menarca”. Accompagnato dai “Compari”, Alessio offrirà al pubblico storie vere di romanità e attualità, narrate con una chitarra, una voce e testi autentici. - Venerdì 19 Luglio, ore 21:00 – Skaperol
C’è un solo genere che smuove anche i pezzi di legno e che è stato inventato apposta per ballare: lo ska. Con 13 anni di esperienza e collaborazioni con artisti come Emilio Stella, Brusco, Punkreas, Matrioska e Folkabbestia, gli Skaperol di Rieti faranno scatenare il pubblico del Borgo Rock. Preparatevi a sudare sotto il palco a ritmo di ska, con birra ghiacciata a rinfrescarvi. - Sabato 20 Luglio, ore 21:00 – Area765
Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari. Gli Area765 sono amici del Borgo Rock e di chi dà spazio alla musica dal vivo e d’autore. Si balla e si canta tutta la sera con una chiara in mano e un pezzo di storia di fronte! - Domenica 21 Luglio, ore 21:00 – Galoni
Emanuele Galoni, in arte Galoni, è un cantautore attivo da oltre un decennio con tre solidi album già pubblicati. Docente di italiano per vocazione e professione, fin dal suo album d’esordio, “Greenwich” (2011) attira l’attenzione dei media intorno al suo progetto e al suo stile di scrittura, con il quale ha saputo costruire un immaginario narrativo poetico e urbano, combinando la radice tipica della tradizione cantautorale italiana alle sonorità di matrice nordeuropea. A maggio è uscito il suo quarto capitolo discografico “Cronache di un tempo storto” che presenterà durante il Borgo Rock Festival.
Un Evento per Tutti
Il Borgo Rock Festival è un evento aperto a tutti, senza barriere architettoniche, e offre l’opportunità di vivere momenti di condivisione e divertimento. La formula dell’ingresso gratuito rappresenta un forte segnale di inclusività, permettendo a chiunque di partecipare e godere della buona musica.
L’undicesima edizione del Borgo Rock Festival si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica d’autore, folk-rock italiana. Non perdete l’occasione di vivere quattro serate di pura energia e divertimento in un magnifico contesto storico.