Bracciano Comunità Educante, il progetto realizzato dal Comune di Bracciano, dall’Assessorato Politiche Sociali, Inclusione e Accoglienza, invita i cittadini all’appuntamento di giovedì 9 marzo alle 21 presso l’Aula Consiliare del Comune di Bracciano in Piazza IV Novembre 6. L’ingresso è libero.
Il Comune spiega come può diventare una comunità educante se recupera il senso di solidarietà e mette in dialogo le famiglie, i servizi, le agenzie educative e l’associazionismo. Per comunità educante intende un percorso di partecipazione tra diversi attori della comunità di Bracciano (insegnanti, genitori, studenti, membri della società civile e l’associazionismo) finalizzato a creare un ambiente educativo, sostenibile, inclusivo e collaborativo.
Il Comune di Bracciano ritiene che occorre valorizzare gli interventi di educazione non-formale e informale per garantire parità di accesso ad attività e servizi extra scolastici per bambini/e e adolescenti, con particolare attenzione a coloro che hanno minore opportunità ed esprimono bisogni speciali.
Inoltre il Comune spiega come l’apprendimento non avviene solo all’interno delle aule scolastiche, ma anche attraverso l’interazione sociale e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Quindi, tenervi liberi per partecipare a questo laboratorio SocioEducativo.