Roberto Burioni parlando alla trasmissione radiofonica Forrest sulla Rai è intervenuto con alcune considerazioni di rilievo sul Covid.

“Dobbiamo accettare – ha detto Burioni -che conosciamo poco questo virus. Tutti i virus respiratori si trasmettono molti di più durante i mesi invernali. Anche perché la contagiosità delle persone non è la stessa: alcuni contagiano di più, altri per niente. Se uno dei primi partecipa a una cerimonia, rischia di contagiarne tantissimi.

I numeri dei positivi che avevamo a primavera non era reale. Era molto sottostimato. I casi che vediamo oggi sono molti di più perché ci sono più test ma i medici hanno imparato a trattare meglio la malattia. Dobbiamo stare attenti, per due motivi: i giovani si contagiano di più e ora rischiano di trasmettere il virus agli anziani e poi il virus è lo stesso, non è cambiato.”

“In attesa dei vaccini – ha concluso Burioni – che potrebbero arrivare a breve ( e rappresenterà un record assoluto in termini di velocità di produzione dei vaccini), il nostro miglior alleato oggi è rappresentato dalla mascherina. Se alcuni non lo hanno ancora capito, la mascherina ci può salvare la vita.”

 

 

Sponsor