La Castelnuovese Calcio torna a vincere. I biancoverdi tornano alla vittoria dopo due pareggi consecutivi (contro III Municipio e Cesano) ed un’astinenza dai tre punti che durava da più di un mese (13 febbraio, Prima Porta Saxa Rubra – Castelnuovese 0-2)
Questa volta il successo arriva tra le mura amiche del Comunale, davanti ai propri tifosi, sul ben più quotato Real Campagnano: sesta forza del girone vicina all’ottenimento di un posto nella prossima Coppa Lazio (riservata alle prime cinque squadre di ogni girone).
I biancoverdi, allenati in via straordinaria dallo storico dirigente della società Luciano Iannarilli vista la squalifica di mister Aresti, vincono e convincono grazie alla doppietta di Bezzi ed alla rete del subentrato De Santis che ha definitivamente chiuso i giochi, nel mezzo a poco è servito il gol del momentaneo pareggio ospite firmato da Ippoliti.
I padroni di casa partono meglio fin dai primi minuti: al 3’pt Traversari crossa dalla destra e pesca Santini che in rovesciata manda alto. Il gol è già nell’area ed arriva al 12’pt: dalla sinistra Traversari batte una lunga rimessa laterale che trova la torre di Ambrosoni. La difesa del Campagnano è ferma sulle gambe ed è allora un gioco da ragazzi per Bezzi realizzare la prima rete di giornata. Il gol subito sveglia gli ospiti che hanno subito una reazione d’orgoglio: al 23’pt il direttore di gara annulla una rete per fuorigioco di Espinoza su punizione di Fabiani, ma due minuti dopo il Campagnano pareggia. Da un cross dalla sinistra si crea una mischia in area che viene risolta da Ippoliti, bravo a girare in rete una corta respinta della difesa. Gli ospiti rischiano addirittura di passare in avanti, ma su un lancio lungo che libera Daniele Igliozzi tutto solo verso la porta è provvidenziale l’uscita di testa del portiere della Castelnuovese, Bergonzini, fuori dall’area di rigore. L’incrocio tra i due fa segnare una statistica interessante, 33 anni di differenza: se l’attaccante del Campagnano (classe 2004) è alla prima esperienza tra i grandi, il portiere della Castelnuovese porta in campo tanta esperienza. La carta d’identità segna infatti 25/08/1971.
Il non-gol del Campagnano si rivela la sliding door del match: nella ripresa infatti la Castelnuovese riesce ad imporsi sugli avversari. Al 15’st Ambrosoni tenta la conclusione al volo, sulla sua strada si oppone Gentile ma con il braccio largo. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Nell’occasione sono tante le proteste da parte degli ospiti, che porteranno addirittura all’espulsione di capitan Ippoliti per qualche parola di troppo. Dal dischetto, Bezzi non perde la concentrazione e spiazza il portiere avversario.
Il nervosismo creatosi in occasione del rigore porterà a numerosi interruzioni di gioco e più di qualche ammonizione, ma il Campagnano anche a causa dell’inferiorità numerica non riuscirà più a creare occasioni pericolose dalle parti di Bergonzini. Al 42’st anche i cambi della Castelnuovese danno i loro frutti: su un corner battuto da Di Marco, l’altro neoentrato Orazi svetta più in alto di tutti per il gol del definitivo 3-1 che fa partire la festa in casa biancoverde.
Tabellino Castelnuovese Calcio – Real Campagnano 3-1 (1-1 p.t.)
Castelnuovese Calcio: Bergonzini, Tamburrini, Sparta, Bezzi, Pane, Feliziani, Traversari (38’st Orazi), Ciofani (30’st De Santis), Ambrosoni (43’st Di Marco), Sansoni, Santini. A disp: Cestero, Coronati, Gregori. Allenatore: Iannarilli.
Real Campagnano: Bellucci, Gentile, Espinoza, Croce (43’st Raimondi), Fabiani, Ippoliti, Gnignera, D’Amelio, Venieri (23’st La Greca), Igliozzi M. (38’st Troiani), Igliozzi D. (23’st Bonimelli A.). A disp: Gobbi, Guidi, Cesetti, Bonimelli M. Allenatore: Narcisi
Arbitro: sig. Andrea Zearo (Roma 1)
Grazie a questi tre punti, la Castelnuovese fa un balzo in avanti importante verso la salvezza diretta, lasciandosi alle spalle il Civita Castellana (prossimo avversario) ed avvicinandosi alla nona posizione occupata dal Football Jus.
Nel frattempo, giungono notizie di importanti novità in vista della prossima stagione: il Comune di Castelnuovo di Porto ha reso noto ai cittadini che grazie all’approvazione di un progetto da 1 milione di euro di fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), l’area del campo sportivo di Ponte Storto subirà un processo di riqualificazione che porterà all’ampliamento del terreno di gioco, che verrà ricoperto da un nuovo manto sintetico ecologico e di ultima generazione, e che la stessa sorte toccherà al campo di calcio a 5 adiacente. Verrà rinnovato l’impianto di illuminazione, sempre con un occhio all’ambiente, oltre alla ristrutturazione di tutti gli spogliatoi.
Se tutto ciò andrà in porto, anche una delle ultime “roccaforti della terra battuta” se ne andrà. Il calcio perderà forse un po’ del suo romanticismo di provincia, ma Castelnuovo di Porto troverà finalmente un impianto sportivo all’avanguardia in grado di tenere testa (se non di superare) le realtà sportive adiacenti e di attirare numerosi ragazze e ragazzi di ogni età alla propria società.
Luca Pellegrini
[…] Calcio: la Castelnuovese vince e si rifà il look in vista… […]
I commenti sono chiusi.