Ricomincia la stagione calcistica anche per le categorie dilettantistiche regionali. Numerose le squadre che questo fine settimana esordiranno nel proprio campionato di competenza.

Soratte Capena durante la preparazione.
Fonte: pagina FAcebook USD Soratte Calcio

Nel Girone B di Promozione è pronto a scendere in campo il nuovo Soratte Capena, nato dalla fusione delle due realtà. La squadra di mister D’Achille conferma lo zoccolo duro della scorsa vittoriosa stagione ma inserisce anche diverse novità. Un mix di gioventù ed esperienza che questa domenica andrà in trasferta a Bellegra: un test che potrà già schiarire le idee sul valore di questa nuova compagine.
Sfortunato l’esordio in Coppa Lazio: nonostante la rimonta siglata dalle reti di Lomanto e Italiano che ha portato il match ai rigori, sono i Red Tigers a passare il turno.

Nello stesso girone è presente anche il Riano Calcio: esordio in trasferta al “Gentili”, casa dell’Olimpus Roma all’esordio nella cadetteria regionale dopo il secondo posto nel Girone D di Prima Categoria della scorsa stagione. Il Riano, dopo il terzo posto dello scorso anno (dietro le quotatissime F.C Rieti e Monterotondo 1935) può provare a fare il colpo grosso ma dovrà vedersela con compagini altrettanto attrezzate.
Un’importante novità societaria riguarda inoltre la nuova scuola calcio femminile, in collaborazione con il Football Team Falisca.

Molte le squadre presenti in Prima Categoria, categoria per la quale si attende ancora l’uscita di gironi e calendario.

Con tutta probabilità, il Girone B presenterà molte squadre del nostro territorio, a partire dal derby fianese tra Pro Fiano Città di Fiano. Due squadre pronte a darsi battaglia e, perché no, a giocarsi le proprie chance contro realtà che ormai conosco bene.
Novità scuola calcio femminile anche in casa Città di Fiano, per un calcio che anche nei nostri territori diventa sempre più in rosa.

Alcuni giocatori della Castelnuovese. Fonte: pagina Facebook Catselnuovese Calcio

Un’altra certezza della categoria è la Castelnuovese Calcio che ha iniziato la preparazione allo Stadio Leprignano di Capena in attesa del termine dei lavori al Comunale di Ponte Storto. Il roster a disposizione di mister Aresti è ormai grossomodo lo stesso da diversi anni ma è stato puntellato da qualche nuovo acquisto mirato. Dopo l’exploit dello scorso finale di stagione, è lecito aspettarsi una stagione di alto livello.

Dopo la bellissima iniziativa per il sociale “Un gol contro il bullismo”, anche il Real Campagnano si prepara ad affrontare il campionato di 1° Categoria. Tra quelle prese in considerazione, è una delle società ad aver iniziato prima la preparazione, oltre ad aver confermato tutte le amichevoli che la accompagneranno nel mese di settembre: primo appuntamento, sabato 07/09 allenamento congiunto con il Casperia.
Segno di una squadra che punta in alto, dopo il secondo posto (dietro al Soratte) della scorsa stagione.

L’ASD Real Gavignano Ponzano festeggia la salvezza conquistata al termine della scorsa stagione.
Fonte: pagina Facebook ASD Real Gavignano Ponzano

Ai nastri di partenza anche “l’armata di cari amici” (come riportato sui loro social) dell’ASD Real Gavignano Ponzano. Obiettivo? Ripetersi dopo la salvezza diretta della scorsa stagione e magari fare qualcosa in più ma soprattutto divertirsi e proseguire il sogno di una società che sul campo ha già conquistato Terza e Seconda Categoria.

 

 

 

Inizia la stagione anche della Vigor Rignano Flaminio, al momento “fuori casa” (al Comunale di Faleria”) in attesa del termine dei lavori allo stadio “P. B. Rasi”. La nuova casa accoglierà i gialloblu nella seconda metà di settembre e chissà che l’entusiasmo ritrovato non possa far sì che in quel di Rignano si punti a qualcosa in più di una salvezza tranquilla.

Luca Pellegrini

Immagine di copertina: il Soratte festeggia la vittoria dello scorso campionato di 1° Categoria. Fonte: pagina Facebook USD Soratte Calcio

Sponsor