Dalla mostra di Canova a Calvino; ecco due mostre da non perdere a Roma
Canova, l’ultimo principe
In occasione delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Antonio Canova, l’Accademia di San Luca dedica una mostra allo scultore e la legame con l’Istituzione romana.
L’Accademia di San Luca è un’istituzione dell’arte a Roma, fondata nel 1593 da Federico Zuccari, nata con per volontà di elevare il lavoro degli artisti sopra il semplice artigianato.
La mostra è incentrata sul ruolo di Canova all’interno dell’Accademia, era un membro fondamentale e diresse l’Istituzione verso nuovi obbiettivi tra cui: gli scavi, il restauro, la tutela del patrimonio culturale e la promozione del riassetto urbano della città di Roma.
Cosa vedrete?
L’importante serie di dipinti di nudo restaurata ed esposta per la prima volta, l’Autoritratto, la testa colossale di Clemente XIII e il Ritratto di Napoleone. Inoltre, la bellezza di Palazzo Carpegna.
Potrete visitare la mostra presso fino al 28 giugno 2023, l’ingresso è gratuito.
Clicca qua per il link.
Tecnologie urbane
Roma, nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Calvino arriva la mostra ispirata alle “Città invisibili”.
“è delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure”.
“Tecnologie urbane” prende vita da questa citazione, la mostra è a cura di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco. Il progetto dialoga tra lo sviluppo metropolitano e tecnologie nel corso del tempo. Portandoci ad analizzare la storia e il sociale.
La rete di tecnologie urbane si dirama in cinque distinte azioni che, pur manifestandosi in combinazioni differenti, costituiscono la sintesi dell’indagine: “memoria”, “street art”, “sociale”, “ispirazione”, “nuove tecnologie”.
Potrete visitare la mostra presso Palazzo Merulana, ecco tutte le informazioni per i biglietti.
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth card )
Gratuito (bambini e ragazzi under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino)
Diritto di prenotazione euro 2,00