locandina capecomix

Capena (RM) – Il 1° giugno, dalle 11:00 alle 23:00, a Capena si terrà la terza edizione del “Capecomix”, il festival del fumetto dedicato a tutti gli appassionati. L’evento è organizzato dal Comune di Capena insieme alla Biblioteca Mons. F. Mirra, l’associazione dei commercianti Capenapuntonet, la scuola di fumetto Stazione Inchiostro e l’associazione “La Bottega dell’Arte”, con la collaborazione della Proloco.

Il programma del Capecomix

La giornata inizierà alle 10:30 con visite guidate e attività per bambini. In Piazza 2 Agosto e per le vie del paese, i visitatori troveranno case editrici, etichette indipendenti, illustratori, cosplay e appassionati di K-pop.

Un’iniziativa frutto dell’impegno delle organizzazioni, che porterò la retrospettiva dell’artista internazionale Yoshiko Watanabe nella Chiesa di Sant’Antonio. Nel suo portfolio da fumettista opere come Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurricane Polimar. Ha lavorato anche come animatrice per lungometraggi come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi, e per delle serie televisive (L’ultimo dei Mohicani e Il corsaro nero).

Ad accompagnarla, una mostra di otto fumettisti internazionali presso il Palazzo dei Monaci. Alle 16:00, nella Chiesa di Sant’Antonio, si terrà l’inaugurazione ufficiale con i saluti istituzionali e le premiazioni di Yoshiko Watanabe, Mario Rossi e Amalia Castellini.

Nel pomeriggio, il centro storico ospiterà presentazioni di libri e progetti, tra cui quello di Comicout in collaborazione con Alicenova. Il festival offrirà anche workshop, interviste e firmacopie con artisti come:
– Nicoletta Baldari
– Alice Berti
– Alberto Madrigal
– Nova
– Rita Petruccioli
– Grazia La Padula
– Stefano Simeone
– Daniel Cuello

Un evento per il territorio

Il mercato del fumetto italiano è il secondo in Europa, subito dopo quello francese, trainato dalla fascia d’età più giovane. A testimoniare il successo di questo segmento, la crescita degli eventi sul territorio, appuntamenti sempre più imprescindibili per appassionati, organizzazioni, case editrici e investitori.
Nato dalla collaborazione tra il Comune di Capena e la scuola di fumetto Stazione Inchiostro, “Capecomix” si inserisce coerentemente in questo momento di conferma del fumetto come opera artistica.

L’evento è sostenuto dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano annuale 2023 per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi, L.R. 24/2019.

Rimani aggiornato sul profilo Instagram ufficiale.

 

 

Sponsor